veterinario: .. Il Cocker Spaniel: una delle razze più giocose

Il Cocker Spaniel americano è probabilmente una delle razze più giocose. Noto per l’allegro scodinzolio della sua piccola coda, sa essere un compagno affettuoso e devoto. Il suo temperamento affidabile, il suo aspetto attraente e la sua intelligenza lo rendono ideale come cane da compagnia, ma anche come cane da ferma e da guardia.

In viaggio sulla Mayflower
L’aggettivo Spaniel letteralmente significa “spagnolo” ed è proprio in Spagna che vissero gli antenati delle varietà moderne di spaniel, ma la storia del Cocker Spaniel americano ha inizio nel 1620, quando la razza venne importata in America dall’Inghilterra, a bordo della Mayflower. I primi Spaniel erano suddivisi in due varietà: quelli di terra e quelli di acqua, e il loro nome era diverso a seconda dell’habitat in cui svolgevano la loro attività. Il nome Cocker Spaniel “americano” deriva da una distinzione di peso. Poiché tutti gli spaniel derivavano dalla stessa linea di sangue, si decise di stabilire una demarcazione per rendere chiara la distinzione. Tutti gli spaniel superiori alle 28 libbre vennero chiamati Cocker Spaniel americani. Questi ultimi erano caratterizzati da una struttura più compatta.

Il Cocker Spaniel americano continuò ad essere allevato e apprezzato da un numero sempre crescente di persone. Eccezionale sul campo, era un ottimo cane da caccia alle beccacce. La prima registrazione della razza avvenne nel 1879 e, con il proliferare degli allevatori di Cocker Spaniel americano nel Paese, la popolarità del Cocker Spaniel crebbe ulteriormente. Nel 1930 si verificò una frattura nella storia di questa razza. In Inghilterra permaneva la varietà di Cocker Spaniel esportata in America. Gli appassionati di questa razza decisero di fondare il proprio club, l’English Cocker Spaniel Club of America. Questa decisione provocò un incremento di importazioni del Cocker Spaniel dall’Inghilterra ma non arrestò l’aumento di popolarità della variante americana, che raggiunse il culmine negli anni ’40 del XX sec.

Temperamento
Il Cocker Spaniel americano si adatta perfettamente ad un’ampia varietà di stili di vita. Eccezionale cane da caccia, viene impiegato anche come cane da compagnia e partecipa con ottimi risultati alle manifestazioni canine. Si dimostra un ottimo compagno e amico per qualsiasi famiglia sia in grado di dedicargli le cure e il tempo che merita. E’ un cane affettuoso, allegro e giocoso. Rispetta l’autorità senza troppi problemi ed è adatto a giocare con i bambini perché molto paziente. Può essere difficile abituarlo a non sporcare in casa ed è essenziale affidarsi a un allevatore serio, poiché se non viene addestrato correttamente può essere eccessivamente orgoglioso. Adatto anche a padroni inesperti, si sente a suo agio in appartamento se esegue attività fisica quotidiana e si adatta alla maggior parte dei climi. Richiede toelettature regolari e deve essere sottoposto periodicamente a un’adeguata cura delle unghie e a una toelettatura professionale.

Altezza approssimativa al garrese: cm 34/41 cm
Peso approssimativo: 11/13 kg
Aspettativa di vita: 10/12 anni
Corporatura: muso ampio e profondo, cranio leggermente arrotondato, orecchie lunghe e ricoperte di frange abbondanti, collo lungo e muscoloso, dorso robusto, buona ossatura, muscolatura delle cosce posteriori potente e ben definita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: