veterinario: Il pelo del cane: l’importanza di un manto sano

La prossima volta che tuo figlio ti chiederà un consiglio sul tema a piacere della sua ricerca, dagli una busta di plastica sigillata contenente il pelo del cane, e la seguente informazione: alcuni cani producono fino a 30 metri di pelo al giorno, una lunghezza pari a una fila di sei SUV.

Questa misura è la somma di tutte le ciocche di pelo nuovo che ricoprono l’animale dalla punta del naso alla punta della coda, inclusi i ciuffi tra le dita delle zampe. Ecco perché, se ti sembra che ci sia un’enorme quantità di pelo del cane sul velluto blu del tuo divano …hai perfettamente ragione. I cani, infatti, spendono talmente tanta energia nella crescita del loro manto che quasi il 30% del loro fabbisogno proteico è dedicato esclusivamente a questa funzione.

Proprio per questo motivo, è necessario che il regime alimentare del tuo cane sia sufficientemente proteico. Se la sua dieta è carente di questi elementi costitutivi, il cane indirizzerà i nutrienti prevalentemente allo sviluppo dei muscoli, con il risultato di un manto e di una cute secchi e ispidi. Anche se non possiamo prometterti una casa senza pelo del cane sparso in giro, possiamo assicurarti che questo pelo sarà lucido e brillante. Così la prossima volta che pulirai il divano potrebbe venirti in mente di utilizzare la tanto detestata matassa per farci un bel maglione.

L’importanza della cura regolare del pelo del cane
Ma ora passiamo alle cose serie. Il manto del cane è l’indicatore del suo stato di salute generale. Senza contare che lo protegge dagli agenti esterni e dai parassiti. Quindi, anche se non hai la minima intenzione di esibire il tuo cane a una mostra cinofila, è fondamentale che il suo pelo sia in condizioni ottimali.

Eukanuba aggiunge ai nostri alimenti il giusto equilibro di acidi grassi omega-6 e omega-3 per aiutarti a preservare la salute del manto del pelo del cane. E per un manto ancora più bello, è necessaria una regolare toelettatura.

Alcune proprietà del pelo del cane sono incredibili: sapevi, ad esempio, che è otto volte più caldo della lana? E che non è soggetto all’elettricità statica?

Se nutri il tuo cane con un’alimentazione sana, tutti lo capiranno semplicemente osservandone il manto. Qualcuno ti farà addirittura dei complimenti. Potresti sentirti talmente orgoglioso da prendere in considerazione una nuova attività nel settore del tessile …soprattutto ora che l’alpaca non è più così di moda.

Leggi l’articolo sull’importanza della toelettature per approfondire l’argomento e rendere ancora più bello il tuo cane!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: