comportamento: La socializzazione del cane e il rapporto con le persone

Quando hai deciso di adottare un cucciolo anziché un cane adulto, probabilmente lo hai fatto perché così avresti saputo cosa ti aspettava. Eppure, arrivato a casa, ti sei reso conto che il tuo compito non sarebbe stato affatto semplice in quanto con lui avresti dovuto iniziare davvero da zero in tutto e per tutto. Non solo avrai la responsabilità di insegnarli come non sporcare in casa, ma dovrai anche farlo socializzare. Dovrai fare in modo che sia obbediente, ma anche socievole con altre persone e animali. È un obiettivo difficile ma puoi raggiungerlo con pazienza e metodo. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare il lavoro.

Fasi dello sviluppo del cucciolo
Prima di sviluppare una strategia per la socializzazione del cane è importante sapere qualcosa di più sui cuccioli.

Settima/ottava settimana: questa è l’età in cui molti allevatori in genere svezzano e permettono di adottare i cuccioli. È l’età ideale per adottare i cuccioli in quanto iniziano a diventare più indipendenti e a esplorare l’ambiente circostante.

Dall’ottava alla decima settimana: il tuo piccolo amico attraverserà un periodo in cui avrà timore di ogni cosa. Starà letteralmente attaccato a te e si spaventerà molto facilmente.
Limita i rumori e fai in modo che le nuove esperienze non lo spaventino. Organizza la festa di compleanno del tuo bambino nel parco vicino casa, ma fidati: non portarci il cucciolo!

Decima settimana: i cuccioli entrano in una nuova fase dello sviluppo e saranno più curiosi e pronti a esplorare il mondo. Questa fase, determinante per la socializzazione del cane, terminerà quando i cuccioli adulti. È il periodo ideale per fargli fare nuove, positive esperienze. Ricorda che alcuni cuccioli attraversano un secondo periodo in cui hanno di timore di ogni cosa, attorno ai quattro/cinque mesi di età.

L’incontro con diversi tipi di persone

La socializzazione del cane passa inevitabilmente attraverso l’incontro con altre persone.
E visto che ogni persona è diversa dall’altra, è fondamentale che il tuo cane impari a relazionarsi correttamente. Dai al tuo cane delle ricompense ogni volta che si comporta nel modo giusto.

Inizia facendo conoscere il tuo cucciolo ad amici tranquilli nel giardino di casa e lascialo a contatto con loro per poche ore. Se hai un giardino e inviti qualcuno soffermatevi assieme ad accarezzare il cucciolo. Quando saluteranno il cagnolino, gli ospiti dovranno rimanere accovacciati e permettergli di avvicinarsi con i propri tempi. In questo modo, il cucciolo sentirà di avere un maggiore senso di controllo della situazione.

Una volta che il cane riesce ad affrontare le visite a casa, prova a portarlo al parco o in spazi all’aperto riservati ai cani. Permettigli di decidere autonomamente con chi intrattenersi e per quanto tempo. La socializzazione del cane non deve passare per imposizioni specialmente perché alcune situazioni che a noi sembrano normali possono spaventarlo. È importante anche far conoscere al cane persone di razza, età e professione differenti, dato che alcuni cani tendono a sviluppare un’avversione nei confronti delle persone che hanno un aspetto diverso da quello del padrone e che, di conseguenza, appaiono "insolite".

Una volta che inizia ad abituarsi ad altri adulti, esponilo al contatto con bambini grandicelli attraverso incontri brevi. Sorveglia la visita, perché i bambini possono essere maldestri quando giocano e potrebbero spaventare il cucciolo. Anche se tu non ne hai, è fondamentale che la socializzazione del cane includa l’incontro con i bambini. Se i cani non iniziano a socializzare con i bambini fin da piccoli, spesso sviluppano un comportamento aggressivo nei loro confronti, per un semplice motivo legato all’istinto predatorio: corse e schiamazzi, per un cane non abituato, attirano inevitabilmente l’attenzione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: