relazione: Il Jack Russell: storia di una razza meravigliosa

Il Jack Russell è un cane vigile e affettuoso che ama molto giocare. Intelligente e obbediente è sia un fantastico cane da lavoro che da compagnia. Questa razza di taglia piccola conta su un vastissimo pubblico di estimatori, che ne apprezzano le doti di cacciatore, la grande fedeltà e la socievolezza.

Il reverendo Russell
Il primo Jack Russell fu allevato da John Russell, un reverendo con una grandissima passione per la caccia. Durante il suo ultimo anno presso la Oxford University, agli inizi del XIX secolo, il reverendo comprò una piccola femmina destinata alla riproduzione, dal manto bianco e marrone, alla quale diede il nome Trump.
La cagnolina doveva essere il punto di partenza del suo programma di allevamento. Il desiderio del reverendo era creare un cane di piccola taglia particolarmente dotato per la caccia che, allo stesso tempo, fosse in grado di stanare le volpi. Il cane doveva essere tenace ma non aggressivo, doveva amare la caccia tanto da stare dietro alla volpe, ma senza farle del male, poiché questo non sarebbe stato sportivo.

La razza da lui sviluppata mostrava tutti questi tratti e fu molto apprezzata dagli altri cacciatori. A causa di difficoltà finanziarie, tuttavia, il reverendo fu costretto a vendere molti dei suoi cani, tanto che alla sua morte, nel 1883, gli erano rimasti solo quattro vecchi animali. Dopo la morte del reverendo, gli estimatori di questa razza si fecero carico del suo sviluppo. I cani venivano venduti come Jack Russell anche se, probabilmente, non erano discendenti diretti della linea originaria. Alcuni furono utilizzati come base per nuove razze, altri incrociati con dei Bull Terrier per ottenere una razza più forte e robusta, da utilizzare per stanare tassi. Anche questi furono chiamati Jack Russell.

La seconda guerra mondiale ebbe un notevole impatto sullo sviluppo di questa razza. Negli anni della guerra la richiesta di cani come il Jack Russell, dedicati alla caccia sportiva, si ridusse drasticamente e così anche il numero degli appartenenti a questa razza. Alcuni dei cani, incrociati con vari tipi di piccoli Terrier, Corgi e Chihuahua, diventarono cani da compagnia. I risultati di questi incroci furono chiamati Russell Terrier, Shortie Jack o Pudding dog. I cani nelle versioni più piccole furono chiamati Jack Russell Terrier mentre i loro cugini dotati di zampe più lunghe furono chiamati Parson Russell Terrier.

Temperamento
Il Jack Russell Terrier è molto amato per l’affetto che riserva ai suoi padroni ed è uno dei cani da compagnia più scelti. Oltre ad essere molto devoto al padrone è dotato di un temperamento forte e coraggioso. E’ molto attivo e ama giocare ogni volta che ne ha l’opportunità. E’ importante che fin da piccolo sia sottoposto a un addestramento coerente e positivo e abituato a socializzare. Con gli estranei di solito è riservato ed è buono con i bambini se allevato assieme a loro fin da piccolo. Tuttavia ha un carattere piuttosto dominante, se non opportunamente controllato, e non è socievole con altri animali che non siano cani. Ha un forte istinto di protezione del territorio, tipico del Terrier e ama abbaiare.

Paese di origine: Inghilterra
Altezza approssimativa al garrese: 25/30 cm
Peso approssimativo: a ogni 5 cm di altezza dovrebbe corrispondere 1 kg di peso
Aspettativa di vita: 15 anni o più.
Corporatura: collo forte, corpo rettangolare con dorso orizzontale, spalle robuste e zampe posteriori forti e muscolose.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: