comportamento: Semplici suggerimenti su come educare un cane

I cani abbaiano, saltano e scavano solo per istinto, ma questi comportamenti vengono spesso repressi dai loro padroni. In quanto padrone hai il compito e la responsabilità di insegnargli a esprimersi in maniera accettabile. Ecco alcuni regole di base che possono aiutarti a far sì che ciò avvenga.

Come educare un cane che tende a mordere
Se hai allevato il tuo cane da quando era cucciolo probabilmente riesci a controllarlo bene. Ma se hai adottato un cane adulto a cui non sono state insegnate le buone maniere, devi correggere immediatamente il suo comportamento prima che il suo mordicchiare non si trasformi in un morso vero e proprio. Magari a danno di qualcuno.

I cani che si comportano così in genere non lo fanno per far male, ma per giocare. Prova a gemere forte quando ti graffia, in modo da fargli capire che ti ha fatto male. La volta successiva il suo morso sarà istintivamente più leggero.
Se l’episodio si ripete, faglielo capire di nuovo, presto imparerà a controllarsi. Se il tuo cane morde, non lasciare che gli altri gli si avvicinino. Se vedi un bambino che gli si avvicina con la mano tesa, avvisalo dicendogli di stare attento. In alternativa, quando non sei presente, puoi utilizzare una museruola.

Come educare un cane che scava
I cani si divertono tantissimo a rovistare nella sporcizia. Amano nascondere i loro tesori, costruire delle tane e sdraiarsi sulla terra fresca. Ora, chiedere loro di interrompere del tutto questo comportamento non è corretto. Se lo tieni in giardino, un buon compromesso consiste nel dedicargliene una parte come sua personale area giochi. Insegnagli a scavare in questa area sotterrando ossa e giocattoli e lodalo per averli trovati.

Se preferisci un’alternativa più pulita, costruiscigli un recinto con la sabbia. Se non vuoi assolutamente che il cane si dedichi alle operazioni di scavo nel tuo giardino, portalo in un posto dove possa farlo senza problemi, come un parco o una spiaggia.

Come educare un cane che salta addosso alle persone
Questa abitudine canina è una delle peggiori. Non solo perché può spaventare le persone, ma anche perché aumenta notevolmente le spese della tintoria. Quando il tuo cane ti salta addosso, fai un passo indietro e digli "Giù!". Quando avrà messo a terra tutte e quattro le zampe, fagli dei complimenti.

Come educare un cane che fa la pipì in casa
Se hai un cane che vuole dimostrarti di essere sottomesso farà la pipì sul pavimento ogni volta che entri in casa. Anziché rimproverarlo – cosa che lo farebbe sentire ancora più sminuito – fallo uscire fuori subito fuori a fare la pipì e ignoralo per i primi 10 minuti che sarai a casa.

Come calmare l’ansia da separazione
Se il tuo cane sente la tua mancanza quando non sei a casa può guaire, gemere, abbaiare o diventare distruttivo. Spesso questo problema può essere risolto passando con il cane un tempo adeguato oppure facendogli fare attività fisica, in modo che non abbia energie sufficienti per agitarsi. Devi anche fargli capire che tornerai a casa.

Questo addestramento prevede che tu esca tranquillamente da casa per farvi ritorno subito dopo. Se il tuo cane si è comportato bene, dagli una ricompensa. I cani imparano in fretta: se gli dai le istruzioni giuste, il risultato sarà tale da renderti orgoglioso!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: