veterinario: Come scegliere la razza del cane più adatta a te

Qualunque sia il motivo per cui sei affezionato a una particolare razza, il fatto è che hai appena deciso di prendere un cucciolo. Prima di metterti in macchina però, fermati un attimo a riflettere su come scegliere la razza del cane: quale è la più adatta a te o alla tua famiglia?

La verità è che scegliere la razza del cane giusta non è affatto facile. Molte persone restano affascinate dalle caratteristiche estetiche o caratteriali di una certa razza. Poi, una volta tornate a casa, si rendono conto che il tempo da dedicare alla toelettatura o all’attività fisica di quella specifica razza è più complicato del previsto, e si pentono. Oppure il cucciolo, crescendo, diventa troppo ingombrante per l’ambiente domestico. O ancora, invece di abbaiare emette dei lunghi latrati ogni volta che sente qualcuno che cammina per strada.

Il triste finale di queste storie è che molti animali vengono restituiti agli allevatori – e nei casi più disperati, abbandonati – solo perché la loro famiglia di adozione ha fatto prevalere l’impulso sulla ragione.

Tra gli animali domestici, i cani sia cuccioli che adulti sono quelli che richiedono più tempo e un’attenzione molto simile a quella che si dedica ai bambini. Un impegno che dura molti anni.

Prima di prendere la decisione finale, tieni bene a mente i seguenti aspetti:

  1. Hai energia e tempo sufficienti da dedicare a un cucciolo?
  2. Sai che dovrai abituarlo a non sporcare in casa – un lavoro estremamente noioso – e poi portarlo a spasso e giocare con lui?
  3. Disponi dello spazio che gli servirà quando sarà cresciuto completamente? Se la casa è piccola, ci sono nelle vicinanze parchi o percorsi che gli permettano di svolgere attività fisica?
  4. Hai altri animali in casa? Se sì, accetterebbero tranquillamente il nuovo venuto?
  5. Disponi del denaro sufficiente per pagare le visite dal veterinario, le medicine, gli alimenti e la pensione per cani quando andrai in vacanza?
  6. Qualcuno della tua famiglia è allergico al pelo del cane?
  7. Ricorda che anche se nessuno nei condomini può impedirti di portare un animale, è possibile obbligarti a non tenere più l’animale se questo provoca in qualche modo disturbo.

Fai una ricerca prima di scegliere la razza
Una volta che hai deciso di adottare un cucciolo, comincia a informarti sui vari tipi di cane per capire quello che più si adatta al tuo stile di vita. Con oltre 300 razze autorizzate dall’ENCI-Ente Nazionale Cinofilia Italiana – e centinaia di adorabili meticci in cerca di una casa – la scelta è infinita. Le razze di taglia piccola e media vanno bene per chi vive in città, mentre alcune delle razze di taglia grande sono adatte a chi ha bambini piccoli, etc. Oltre al Web e alle riviste specializzate, sicuramente ricche di informazioni preziose, prova anche a:

  • Visitare una mostra canina per parlare con allevatori e giudici
  • Chiedere consiglio agli amici che hanno un cane e conducono uno stile di vita simile al tuo
  • Visitare i negozi di animali e le associazioni di recupero di cani che spesso permettono di giocare con i cuccioli
  • Passare un po’ di tempo con il cucciolo che pensi di portare a casa prima di prenderlo definitivamente. In questo modo potrai capire se la sua personalità è adatta ai membri della tua famiglia

Appena avrai riflettuto sugli aspetti utili a scegliere la razza del cane più giusta, dovrai preparare il suo arrivo a casa.

Avere un cane è sicuramente un grande impegno, ma sarai d’accordo con noi sul fatto che ne vale la pena!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: