veterinario: Yorkshire Terrier, un cane piccolo dal cuore grande

Nulla è paragonabile allo Yorkshire Terrier. Gli Yorki, infatti, nonostante le loro piccole dimensioni hanno un cuore grande e un’energia inesauribile, tant’è che lo si potrebbe definire una dinamo tascabile. Alcuni potrebbero dire che abbaia troppo, ma noi sosteniamo che si tratta solo di un eccesso di passione ed entusiasmo. E poi, come ci può dimenticare il loro bellissimo pelo liscio e setoso?

Forza e audacia lo hanno sempre accompagnato
Lo Yorkshire Terrier fu allevato appositamente per mantenere la tenacia, l’istinto da predatore e l’indipendenza di un Terrier classico in miniatura. L’obiettivo era quello di permettere a questi cani di raggiungere aree piccole e remote abitate dagli animali nocivi. Come si vedrà, le condizioni a quei tempi, fecero di questa razza una necessità.

All’inizio della metà del XIX secolo, un enorme flusso di persone si spostò da comunità rurali, come la Scozia, nelle nuove aree industrializzate dell’Inghilterra del nord. Tuttavia, trasferendosi, portarono con sé una prospera popolazione di topi sul posto di lavoro e nelle case. I piccoli Yorkie erano coraggiosi e forti, intelligenti e abbastanza addestrabili da essere in grado di cacciare da soli. Così questa razza di piccola taglia divenne una delle più coraggiose del mondo: spesso si vedeva uno Yorkshire Terrier confrontarsi con animali tre, quattro o cinque volte più grandi di lui!

Paese di origine: Gran Bretagna
Altezza: 19 cm in media
Peso: fino a 3 kg
Pelo: moderatamente lungo e rossiccio sulla testa. Ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso il colore sfuma verso un rossiccio dorato più intenso, mentre dall’occipite all’attaccatura della coda il pelo è blu acciaio scuro.

Non bisogna sorprendersi se lo Yorkshire Terrier è sempre al centro dell’attenzione perché è proprio questo che ama. Anche se si mostra riservato nei confronti degli estranei, lo Yorkie ha bisogno di molta compagnia e, di norma, si pone positivamente nei confronti degli altri animali. La sua energia e la sua vitalità lo rendono un cane dal carattere vivace e dalla grande personalità, a volte impavido, adatto a stare anche con i bambini, meglio se grandicelli. Se stai pensando di prendere uno Yorkshire Terrier con te e la tua famiglia, è bene sapere che:

  • ama abbaiare: in realtà tutti i cani amano abbaiare, è semplicemente il loro modo di comunicare, ma se lasciati troppo liberi possono diventare fastidiosi. Per questo è importante imparare a capire il loro linguaggio per poi applicare eventualmente deicorrettivi
  • può essere un po’ difficile da addestrare
  • per non incorrere in seri problemi, è importante assicurarsi che gli occhi e i denti, a causa delle dimensioni ridotte della mascella, siano controllati regolarmente. Lava i denti al cane, perché la bocca è il canale diretto tra il mondo esterno e i polmoni, il fegato, i reni e il cuore del tuo amico a quattro zampe. Praticare regolarmente questa azione significa anche proteggere la sua salute generale.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: