comportamento: Aggressività tra cuccioli: come comportarsi?

L’aggressività tra cuccioli, ancora non abituati a convivere, può risolversi con il tempo. Ecco i consigli dell’esperta in comportamento Costanza De Palma ad una nostra lettrice,

Buongiorno dottoressa.
Le scrivo perché ho un problema con i miei due cani Axel, un meticcio di taglia medio piccola di 7 mesi, e Rocky,pastore tedesco di 4 mesi. All’inizio i due giocavano, Rocky imitava Axel (che é arrivato un mese prima di Rocky). È un mesetto che mi sto preoccupando perchè Rocky è diventato aggressivo con Axel soprattutto in cucina dove mangiano. L’altra sera hanno dato luogo a una lotta spaventosa! Come posso fare? Ho paura che Rocky possa fare del male a Axel. Tenerli separati non é una buona soluzione dato che dovranno vivere insieme per sempre. La ringrazio in anticipo.

Cara Maria, il fatto che Rocky sia di taglia più grande rispetto ad Axel, può creare qualche danno durante le lotte. Comunque, ciò non ti deve troppo allarmare perché i due sono cuccioli e devono imparare a convivere e rispettare la gerarchia che si verrà a stabilire tra qualche mese. Cosa che devi rispettare anche tu: quindi, nei casi di aggressività tra cuccioli non metterti in mezzo, se non è proprio necessario. Metti più fonti di cibo o falli mangiare separatamente in due luoghi della casa diversi (ad esempio uno in cucina e l’altro in giardino o balcone). Per qualsiasi altro aiuto, puoi riscrivermi.

A presto

Costanza De Palma

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: