comportamento: Elaborare il lutto: vale anche per gli animali?

Elaborare il lutto, dopo la perdita di qualcuno, è un processo che richiede tempo, non solo negli uomini, ma anche nei nostri amici animali. Ecco il caso della nostra amica Mariangela e del suo Golden che non riesce a riprendersi dalla morte della sua amica Kida.

Salve,
Jo ha 2 anni ed è cresciuto con Kida, il Golden che avevo io da 12 anni. Kida, cane femmina, gli ha fatto da mamma e lui viveva in simbiosi con lei. Da una settimana Kida è morta e lui sembra agitato: piagnucola se usciamo per andare a lavoro, fa tanta pipì in cucina, e quando esce tira il guinzaglio… insomma prima aveva un comportamento tranquillo, come sono solitamente i Golden, ora appare molto agitato. Deve ancora elaborare il lutto? Devo prendergli un altro cane per compagnia?

Grazie mille.

Mariangela

Cara Mariagrazia,

hai proprio ragione. Jo deve elaborare il lutto grave che lo ha colpito. Aspetta un po’ prima di adottare un altro cane.Monitora con il tuo veterinario di fiducia il suo stato di salute, soprattutto a livello neurologico. Te lo dico perché la mia cagnetta dopo la morte della mia gattina, sua amica-nemica, ha iniziato ad avere disturbi neurologici con un episodio di attacco epilettico. Ti sono vicina. Per ora, posso consigliarti di dargli una pipetta, al bisogno, della miscela antipanico a base di Fiori di Bach. Tienimi aggiornata e dai da parte mia una carezza al tuo Jo. A presto

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: