comportamento: L’incontro tra bambini e cuccioli

Il gioco tra bambini e cuccioli è molto importante per entrambi. Un bambino e un cucciolo che crescono assieme instaureranno un rapporto speciale, di amicizia profonda e sincera. Un legame forte e unico nel suo genere.

Non dovresti avere problemi a incoraggiare i tuoi bambini a giocare con un cucciolo, tuttavia la prima interazione tra bambini e cuccioli deve essere necessariamente supervisionata. Ecco alcune regole base da seguire, e da spiegare bene anche ai bambini:

Una volta a casa
Cercare, nei limiti del possibile, di relazionarsi al cucciolo con un atteggiamento calmo e rilassato, evitando di sovraccaricare i suoi sensi. Un’atmosfera serena e distesa serve a non sopraffarlo con troppe novità. Questo aspetto è il più importante: il cucciolo deve sentirsi a suo agio in casa. Anche se in parte dipende dal carattere, infatti, presentarlo alla famiglia gradualmente, una persona alla volta e in un contesto rilassato, fa sì che nel giro di qualche settimana sia pronto a uscire, a socializzare e a stare nel mondo.

Tempo di gioco
Al gioco devono essere imposti limiti, per far capire al cucciolo che ha moltissime energie da spendere, quando è il momento di giocare e quello di stare tranquilli e obbedire. 15-20 minuti, due o tre volte al giorno è un tempo più che sufficiente.

La coda non si tira
Nessuna provocazione e nessun gioco che possa far male nel gioco tra bambini e cuccioli. Spiega ai tuoi figli che tirargli la coda o dargli fastidio può portarlo ad assumere cattive abitudini. I primi 3 mesi di vita di un cucciolo sono considerati il periodo più importante per la socializzazione. Abituarlo male in questo periodo significa creare potenzialmente conseguenze negative durature sul suo comportamento.

Gentilezza e niente scenate
Spiega ai tuoi bambini che i cuccioli non vanno mai sgridati, anche se fanno qualcosa di sbagliato. Fagli capire che i cani possono essere spaventati dai rumori troppo forti. Se il cane non obbedisce o si comporta male evita le scenate: distrailo, portalo lontano dalla situazione e dagli affetto e attenzione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: