comportamento: Come far socializzare due cani?

Far socializzare due cani, in alcuni casi potrebbe sembrare impossibile. Ma con costanza e tanta pazienza si possono ottenere ottimi risultati. Ecco i consigli della comportamentalista Costanza De Palma alla nostra amica Susanna.

Buongiorno,

ho due cani meticci, 3 anni a febbraio, di grossa taglia, fratelli presi cuccioli dal canile che sono sempre stati molto paurosi, soprattutto delle persone, e molto morbosi fra di loro. Purtroppo uno dei due ha avuto in aprile un brutto incidente e per la convalescenza li ho dovuti tenere separati, sebbene visivamente in contatto (terrazzo/giardino, cucina/salotto). Fortunatamente adesso è guarito e quindi ho iniziato gradualmente il riavvicinamento, purtroppo però si ringhiano molto quindi non ho ancora avuto il coraggio di metterli direttamente a contatto senza la mia presenza e ilguinzaglio.
Come posso fare ad ri-abituarli a stare di nuovo insieme evitando che si azzuffino e si possano fare male?

Grazie mille, i migliori saluti.

Susanna

Cara Susanna,

mi dispiace moltissimo per l’incidente che ha subito uno dei tuoi cani. La situazione è delicata, ma non disperata. Per far socializzare due cani, ti consiglio di esercitarti, possibilmente con l’ausilio di qualcuno che i cani conoscono già bene, facendoli uscire in passeggiata in un territorio neutrale (cioè non in casa), in modo che possano annusarsi da legati al guinzaglio e possano dopo essere eventualmente sciolti in sicurezza, solo nel caso in cui tu ti renda conto che sono entrambi tranquilli.

Quello che ti ho scritto deve essere fatto per più volte in più giorni. Devi esercitarti anche in casa, ovviamente! Puoiiniziare a scambiare i territori ovvero uno in giardino e l’altro in cucina e viceversa. Sempre più volte al giorno per più giorni finchè tu non ti renda conto che la situazione sia tornata alla normalità (prima dell’incidente). Ricordati che nel momento in cui inizierai a lasciarli da soli in casa, dovrai assentarti per poco tempo alla volta. Per qualsiasi altra informazione, puoi riscrivermi e/o contattarmi telefonicamente.

A presto

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: