comportamento: Cucciolo che ringhia e non obbedisce: cosa fare?

La nostra amica Gabriella si trova alla prese con un cucciolo che ringhia e che non obbedisce. Cosa le consiglierà la nostra esperta in comportamento Costanza De Palma?

Salve,

ho un cucciolo di cocker di quattro mesi. Il problema è che ogni volta che lo sgrido, quando cerco di insegnargli delle cose, lui mi ringhia e, ogni tanto, morde. Come mi devo comportare ?

In attesa di una sua risposta le auguro una buona serata

Cara Gabriella,

un cucciolo di quattro mesi che già ringhia non è proprio una bella cosa. Ti consiglio, sicuramente, di non cedere alle sue richieste; non dargli attenzioni gratuite, se si comporta male non giocare con lui e, se proprio necessario, devi fargli saltare il pasto. Inoltre, insegnali in modo gentile a rispondere al comando “Seduto!” e usalo per avere autorità su di lui.

Se per strada tira il guinzaglio, fermati per poi cambiare direzione. Se sporca in casa, non reagire e fai l’indifferente e pulisci senza esser vista. Inizia e finisci tu il gioco, usando ad esempio delle palline o sonaglietti, ma non giocare al tira e molla,mi raccomando, perché stimola il cane a mordere.

Puoi fare anche i giochi di fiuto, nascondendo dei pezzetti appetitosi in vari posti di casa. Ultimo consiglio: informati se vicino casa tua puoi iscriverti ad un corso dedicato all’educazione per cuccioli (puppy class), ti sarà davvero molto utile. A presto

www.costanzadepalma.123homepage.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: