veterinario: Perché il mio cane allergico si gratta nonostante la cura?

Se un cane allergico continua a grattarsi nonostante la cura, è chiaro che il problema non è stato risolto. Ecco i consigli, ad un nostro lettore, del dott. Alessandro Arrighi.

Gentile dottor Alessandro Arrighi, ho una cagnolina a cui è stata diagnosticato un’ allergia, è stata curata prima con un antibiotico, poi con un cortisone, ma nonostante tutto continua a grattarsi di continuo. La mia veterinaria mi aveva detto che poteva essere allergica ad alcune sostanze chimiche del pollo. Ora la alimento con croccantini per cani allergici. Perché nonostante le cure prescritte dalla mia veterinaria continua a grattarsi di continuo? Cosa posso fare per scoprire a cosa è dovuta realmente questa allergia?

Le porgo i miei più cordiali saluti,

Emiliano

Gent.le Emiliano,

premetto che la dermatologia è una di quelle branche su cui è praticamente impossibile esprimersi a distanza, cerco di risponderle, dando per buoni i presupposti da lei indicati.

La sua cagnolina continua a grattarsi per un semplice motivo: la sua malattia non è stata curata.
Antibiotici e cortisone hanno “spento” momentaneamente i sintomi senza rimuovere la causa che, verosimilmente, è una risposta allergica, come le hanno detto.

A fronte di questo presupposto non le restano che due strade: dieta monoproteica o comunque ipoallergenica (ce ne sono di ottime in commercio) sperando che l’allergia sia di tipo alimentare, o diagnosi di laboratorio del problema (test sul sangue), per poter poi correttamente intervenire.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: