tutela legale: Spese mediche in caso di aggressione tra cani: come quantificarle

Le spese mediche in caso di aggressione tra cani non sono semplici da definire. Leggiamo cosa dice la legge in proposito con i consigli del nostro avvocato Lina Musumarra.

Gentile Avv. Musumarra,

Scrivo per un quesito simile a quelli riportati, ma dalla parte contraria.
Il mio cane meticcio ha aggredito un barboncino che si è avvicinato mentre eravamo al parco. Io ero di spalle e non ho notato il cane che si avvicinava e presumo che il mio abbia agito per difendere il territorio che considerava come suo, dato che eravamo un gruppo di amici seduti in cerchio; da libero gioca tranquillamente con gli altri maschi. Entrambi erano al guinzaglio. Dopo lo scontro sembrava che l’altro cane non avesse riportato ferite gravi, ma il giorno dopo sono stata contattata perché hanno dovuto ricoverarlo per problemi alla mandibola. Ha dovuto subire un intervento chirurgico che io intendo pagare in quanto responsabile del cane che ha provocato le ferite. E qui la mia domanda: c’è un modo per determinare le spese mediche in caso di aggressione e il limite alle spese che devo coprire?. Fino a questo momento abbiamo fatto tutto in maniera informale, ma vorrei evitare di dover affrontare spese che non mi spettano.
Grazie,

Cristina

Gentile Cristina,

Per quantificare le spese mediche in caso di aggressione occorre acquisire copia della documentazione medico-veterinaria dalla quale risultino gli interventi e le cure necessarie (comprensive dei farmaci prescritti) per la guarigione del cane ferito affinchè le possa sottoporre ad una verifica da parte del suo veterinario di fiducia. Sarebbe, in ogni caso, opportuno che per il futuro si tuteli mediante idonea polizza assicurativa.

Cordiali saluti.

Avv. Lina Musumarra

Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

