comportamento: Allenamento del cane: l’importanza dell’esercizio fisico

La giusta dose di esercizio fisico può fare la differenza nell’allenamento del cane ed è fondamentale per favorire il suo corretto comportamento. Ogni razza ha bisogno di una certa quantità di esercizio, ma alcuni cani per loro natura dispongono di più energia, e hanno bisogno di muoversi di più.

Individuare le qualità specifiche di un esemplare
Ogni cane ha predisposizioni e abilità naturali che derivano principalmente dal patrimonio genetico. Se i genitori sono dei “lavoratori”, probabilmente anche la prole sarà adatta a lavorare. Lo stesso vale per l’esercizio fisico: ogni cane ha una volontà più o meno spiccata di essere addestrato. Una volta individuata la sua indole, l’addestramento consisterà nello sviluppare i suoi istinti naturali e le sue attitudini, per esempio agility, caccia, riporto, etc.

Alimentazione e forma fisica
L’aspetto più importante legato all’allenamento del cane è senza dubbio una corretta alimentazione a supporto della forma fisica. Ma come si nutre un cane che fa allenamento? Eukanuba mette a disposizione Eukanuba Premium Performance, un alimento studiato appositamente per cani che fanno molto esercizio fisico. Durante l’allenamento del cane i muscoli lavorano, si affaticano: questo alimento aiuta a mantenere il cane in forma.

Cosa insegnargli
Sin da cuccioli si può iniziare con una graduale e moderata attività fisica. Ci sono diverse abilità che possono e dovrebbero essere insegnate a seconda del tipo di cane con cui si ha a che fare: l’importante è cominciare dalle basi per poi “costruire”. Il gioco del rintracciare e recuperare un oggetto, seguito dall’eccitazione che deriva dal premio per averlo riportato è un buon modo per aiutare a perfezionare le abilità del cucciolo.

Cercare gli oggetti e riportarli non è solo un gioco ma anche un buon allenamento per il cane. La pallina da tennis, da lanciare a breve o lunga distanza, in questo senso è molto efficace. Si possono anche creare pupazzetti con lo stesso materiale delle palle da tennis, morbido e adatto ai denti dei cuccioli. Per lanciare la palla più lontano aiutati con una racchetta. Una palla che rimbalza lontano e rotola aiuta il cane a seguirne l’odore e le tracce. È molto importante inoltre nutrire il cucciolo e supportarlo nella delicata fase di crescita con alimenti di alta qualità come Eukanuba Puppy, la gamma specificamente formulata per cuccioli.

Le coccole
All’allenamento del cane dovrebbero sempre seguire le coccole, che sono anche un buon modo per fargli un breve massaggio in modo da sciogliere i muscoli e prevenire eventuali traumi. Come gli umani anche i cani traggono grande beneficio da un bel massaggio. Inoltre il fatto di toccarli e accarezzarli fa capire loro che hanno fatto un buon lavoro. Volete fargli un regalo che apprezzerà sicuramente? Un bel biscotto Eukanuba Healthy Extras dopo l’allenamento per ridargli le energie, e delle belle lodi per il lavoro svolto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: