Lavare i denti al cane per mantenerlo in buona salute

Al primo impatto, l’idea di lavare i denti al cane potrebbe sembrarti abbastanza ridicola. Dopotutto, i cani discendono dai lupi, cacciatori per eccellenza, sopravvissuti generazione dopo generazione senza dover prestare particolare attenzione ai loro denti. La bocca, però, è il canale diretto tra il mondo esterno e i polmoni, i reni, il fegato e il cuore del cane.

Se permetti ai batteri di proliferagli nella bocca, potresti predisporlo a vari tipi di malattia. Ecco perché lavare i denti al cane è un modo per proteggere la sua salute. Di seguito troverai alcuni consigli utili e pratici.

L’anatomia della bocca di un cane
Avrai sicuramente notato che i cani amano mangiare qualsiasi cosa. Nonostante questa deplorevole abitudine, sono immuni dalla carie. Questo succede grazie alla forma conica dei loro denti, alla saliva non acida e una dieta povera di carboidrati. Queste qualità, tuttavia, non li proteggono dalla placca (quel deposito soffice e chiaro che si forma sui denti e nel solco gengivale dopo aver mangiato), che può portare a malattie periodontali e persino alla perdita dei denti.

Il tartaro va eliminato, per evitare che diventi terreno di proliferazione per i batteri. Questi a loro volta sono pericolosi, perché attraverso la gola possono raggiungere gli organi vitali all’interno del corpo dell’animale. E intanto, le gengive del cane si possono infiammare, provocando infezioni e dolore o, ancor peggio, alla perdita dei denti. Nessun cane in questo stato mangerebbe volentieri un alimento secco, come le crocchette, e rischierebbe di diventare inappetente.

Lavare i denti al cane sì, ma non solo

  • Dai al tuo cane qualcosa con cui giocare, ad esempio un osso in pelle di bufalo, e si pulirà i denti senza neanche saperlo. Controllalo sempre mentre gioca con questo tipo di oggetti ed evita di dargli ossa naturali che potrebbero scheggiarsi e ferirgli la gola con i frammenti ingeriti.
  • Prediligi le crocchette rispetto agli alimenti umidi (o almeno una miscela di cibo secco e umido) e usa anche gli appositi biscotti che lo aiutano a eliminare la placca.
  • Spazzolagli i denti o prenota un’apposita seduta dal veterinario.

Come lavare i denti al cane
L’importante è iniziare quando il cane è ancora giovane, perché è più facile abituarlo a lasciarsi maneggiare la bocca. Come prima cosa dai un’occhiata ai suoi denti per accertarti che tutti quelli da latte siano stati eliminati. Alcune razze hanno come problema la ritenzione dei denti da latte: verifica con l’aiuto del veterinario se il tuo cane appartiene a una di queste razze. A questo punto:

  • Inizia con il passare gentilmente il tuo dito lungo le gengive esterne del cane per abituarlo a questo tipo di contatto. Una volta che il cane ha accettato questa routine, passa alle gengive interne.
  • Successivamente, applica il dentifricio per cani sul dito ricoperto di garza (o su uno spazzolino specifico) e spazzola lentamente i denti. Esegui questa operazione muovendo il dito in senso circolare, con un’inclinazione di 45°.
  • Pulisci i denti due volte alla settimana.

Quando richiedere l’intervento di un professionista
Se incontri difficoltà nel lavare i denti al cane è importante che tu ti rivolga a un veterinario. Se poi noti la presenza di tartaro di colore marrone o sanguinamento, devi mettere in conto un intervento più radicale. Il cane verrà sottoposto ad anestesia generale e il veterinario dovrà effettuare una pulizia dentale sopra e sotto il bordo gengivale.

Anche se l’igiene dentale del tuo cane potrà sembrarti l’ennesima operazione gravosa, si tratta di un’operazione molto importante. Non solo ti aiuterà a mantenere sano a lungo il tuo fidato amico, ma ti permetterà di offrire il tuo viso alle sue leccate di benvenuto, senza timore di svenire a causa del suo alito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: