Cane con artrosi e displasia

Come comportarsi con un cane affetteo da artrosi grave e da displasia? Ecco il caso della nostra amica Giada, preoccupata per il suo golden, ed i consigli del dott. Alessandro Arrighi

Buongiorno Dottore, ho appena ricevuto la risposta delle lastre definitive del mio Golden di 1 anno:
– Anche: E (displasia media)
– Gomito: 3 (artrosi grave)
Una disperazione!
L’ho sempre tenuto sotto controllo, gli avevo fatto fare le lastre preventive e sembrava andasse tutto bene, ho dato icondroprotettori tutti i giorni fino ad oggi, eppure… è messo male!
Mi rivolgo a Lei per avere il Suo parere su un paio di cose…
Innanzitutto, sono preoccupata per il fatto che lui possa sentire male… Ho letto che l’artrosi è dolorosa e lui ha il grado più grave, ovviamente è ancora un “cucciolo” quindi l’entusiasmo e la voglia di correre potrebbero nascondere tutto il dolore che sente, e io non riesco a valutare se effettivamente ha male o no… Secondo lei è dolorosa a priori o magari neicuccioli il dolore compare con il passare degli anni?
Poi, vorrei sapere se secondo Lei esistono delle cure o qualcosa da fare… magari continuo con i condroprotettori a vita…
Ho letto anche che è degenerativa, ma in che senso? Il mio cane ha appena un anno, c’è il rischio che tra un po di tempo non riesca più a camminare?
Attendo una Vostra gentile risposta, grazie della disponibilità…
Giada

Si, il quadro clinico del suo cane è molto serio. Purtroppo ad un anno non è più abbastanza cucciolo per pensare con grande ottimismo alle chirurgie “correttive”, ma non per questo bisogna darsi per vinti; cicli di terapia con condroprotettori ed antiinfiammatori, oltre ad un corretto training fisico, possono mantenere il cane in discreto stato di forma, e quando dovessero verificarsi aggravamenti non responsivi alle terapie, si potrà sempre pensare ad opzioni chirurgiche che, per ciò che riguarda l’anca, possono culminare nell’intervento di protesi totale.
Cordiali saluti

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: