consigli legali: Come faccio a riprendere il mio cane?

Gentile avvocato, avendo dei problemi il 29/01/2012 tramite l’allevatore ho dato il mio Terranova (5 anni) ad un suo amico (gratis). È venuto a prenderlo da Salerno, non mi ha dato nessun documento dicendo che me li avrebbe spediti il giorno successivo via fax. Ancora oggi niente, non risponde al cellulare e il cane è ancora mio. Tramite un’amica di Napoli ho saputo che lo ha preso per fargli fare le monte. Sono molto preoccupata per la sua salute, ritengo questa persona inaffidabile in quanto non mi dà occasione di chiedere come sta il cane. Vorrei riprendere il mio cane, come fare? Io e mia figlia stiamo malissimo senza di lui. Mi può dare un consiglio? Io prenderei anche il treno per andare a riprenderlo… ma poi? Come farei a tornare a Firenze? Dato che non si è comportato bene posso pretendere che me lo riporti lui? Se fosse questione di soldi li ha già fatti con le monte. Devo fare una denuncia? Grazie per una risposta. Annamaria

Cara Annamaria, non esiti a denunciare il fatto ai carabinieri o in alternativa rivolgendosi ad un avvocato. Il suo è un bene registrato, poichè è plausibile che sia dotato di microchip. È dunque chiaro, da quanto mi racconta, che il soggetto in questione si sia appropriato indebitamente del suo cane.
Per tali motivi, se non ha sottoscritto una liberatoria che permetteva al soggetto in questione o anche l’allevatore di trattenerlo presso di sé, la invito preliminarmente a diffidare anche l’allevatore. Successivamente potrà denunciare la persona in questione anche sotto forma di denuncia-querela contro ignoti, citando tuttavia il nome del tramite (l’allevatore) che potrà fornire il nome dell’ignoto avventore.
A riguardo le consiglio di rivolgersi ad un avvocato.
Cordiali saluti

Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

