salute e benessere: Pet therapy: bambina torna a parlare grazie ad un cane

Dalla Florida, un’altra storia che dimostra l’importanza dei cani nella pet-therapy. Una bambina torna a parlare grazie all’aiuto di un Golden Retriever.

Valeria è una bimba di quattro anni proveniente da una famiglia di origini latine. Nonostante la tenera età, la sua vita non è stata semplice. Nata prematuramente dopo due aborti spontanei della madre, sin dai primi anni di vita la piccola ha dimostrato difficoltà nel parlare. Le parole che riusciva a pronunciare erano pochissime, “mamma” e “papà” e poco altro. L’uso dei verbi e la pronuncia delle consonanti sembravano ostacoli insormontabili.

Dopo le dovute visite per escludere disturbi mentali, quali l’autismo, si è scoperto che Valeria aveva sofferto di infezioni multiple all’orecchio, le quali avevano compromesso la sua proprietà di linguaggio.

Fino a pochi mesi fa la bambina comunicava indicando persone e oggetti. Così finché è arrivato Compass, un meraviglioso esemplare di Golden Retriever reclutato come cane per la pet therapy dal Memorial Hospital Miramar.

Grazie all’interazione costante con il cane, sotto forma di gioco, e grazie al lavoro di un logopedista, la bimba ha superato i suoi blocchi e ha ricominciato lentamente a parlare. Prima con piccoli comandi come “aspetta” e “siediti” pronunciati al cane, poi con frasi più complesse.

I suoi progressi sono straordinari e aumentano giorno dopo giorno. Inoltre, il rapporto instaurato con il cane, rende Valeria incline all’impegno e all’apprendimento, facendole superare la paura dell’ospedale.

Secondo i medici della piccola, la presenza del cane Compass farebbe sentire la paziente al sicuro e fiduciosa nelle sue capacità. Così spiega Rita Galliano, la logopedista del centro: “Gli adulti prendono solitamente il ruolo di guida e i bambini, che sono molto più piccoli rispetto a noi, si sentono intimiditi. Con Compass è il contrario, i bambini si sentono in pieno controllo della situazione“.

La terapia è solo all’inizio, ma visti i risultati ottenuti i così poco tempo, le chance di un successo completo per la dolcissima Valeria sono davvero buone.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: