comportamento: Cane che si avventa verso altri cani: come portarlo a spasso?

Con un cane che si avventa verso altri cani, fare una passeggiata diventa quasi impossibile. Ecco i consigli dellacomportamentalista Costanza De Palma alla nostra amica Marisa.Buongiorno,

sono Marisa e il mio amico è uno Spitz Tedesco nano, quando andiamo a passeggio e incontriamo altri cani e passano a breve distanza, quando è al guinzaglio, inizia a ringhiare e a tirare verso l’altro; non l’ho mai portato in un parco dove possono esserci altri cani libero da poter socializzare, anche perché dove abito i parchi sono off limits ai cani e quindi possiamo solo andare al guinzaglio. Quando posso lo porto a passeggio in riva al fiume e allora lo lascio libero e lì è abbastanza bravo perché ha imparato che quando vede arrivare un altro cane, si siede e aspetta tranquillo che passi. Cosa posso fare quando è al guinzaglio? Spero di essermi spiegata.
Grazie

Marisa

Cara Marisa,

il cane che si avventa verso altri cani è uno dei problemi più frequenti per i proprietari. Il modo per risolverlo è dirimanere calmi, non strattonare il cane perché lo aizzeresti ulteriormente contro l’altro conspecifico, ma rimanere ferma sul posto e accorciare il guinzaglio con le mani in modo da tenerlo vicino al tuo fianco (o “Al piede”), possibilmente dargli il comando “Seduto” e aspettare che l’altro cane passi.

Dopodiché dire al cane “Bravo!” oppure accarezzarlo per averti dato retta. Se il cane sbadiglia, si scuote o si lecca i baffi è normalissimo perché sta scaricando al momento lo stress accumulato (in gergo questi comportamenti insoliti sono chiamati segnali calmanti, ma scientificamente sono detti comportamenti sostitutivi o attività di spostamento).

Se, invece, incontri cani che tu sai già possono dar luogo a veri e propri scontri con il tuo cane, è preferibile cambiare strada o camminare attraverso una barriera visiva (ad esempio, una fila di automobili parcheggiate). Per ulteriore aiuto, leggi il libro di Turid Rugaas “Aiuto, il mio cane tira!”. Spero di essere stata sufficientemente esaustiva.

A presto

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: