comportamento: .. I primi dieci modi per rendere un cane felice

Chi ha detto che una “vita da cani” non possa essere trasformata in una “vita alla grande”? Ecco alcuni semplici suggerimenti per rendere un cane felice:

  1. Prenditi tempo per giocare con lui. Dedica ogni giorno al tuo cucciolo un po’ di tempo per aiutarlo a socializzare. Portalo a correre nel parco, sarà felice dell’attenzione che gli presti, indipendentemente da cosa farete insieme.
  2. Portalo con te in macchina. Sarà felice della piccola gita per andare dal fornaio o all’ufficio postale. Durante il percorso, tira giù il finestrino in modo che gli possa arrivare un po’ di aria fresca.
  3. Coccolalo, anche se non sei abituato a farlo. Sappi che ogni cucciolo adora attenzioni e carezze e che con lui puoi lasciarti andare a qualsiasi tipo di sdolcinatezza, senza paura di essere criticato.
  4. Fallo giocare con l’acqua. L’acqua è amata da quasi tutte le razze di cani, in tutte le sue forme: un cane è felice davanti a una pozzanghera in cui saltellare così come vicino a un fiume, a un lago o al mare, in cui fare un bel tuffo.
  5. Ricordati sempre di proteggerlo dal caldo eccessivo. Esci con il tuo cucciolo nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio. Sarà una buona occasione per goderti il tramonto.
  6. Insegnagli giochi sempre nuovi. Inizia col farti riportare qualcosa e procedi con compiti sempre più impegnativi.
  7. Cerca un’associazione cinofila dedicata alla sua razza. Potrai imparare molte nuove cose su di lui. Inoltre ogni cane è felice quando trova nuovi amici.
  8. Impara il suo linguaggio. Per capire i tuoi ordini, lui sta imparando la tua lingua. Il minimo che puoi fare per ricambiarlo è studiare il suo linguaggio del corpo per sapere cosa pensa e come si sente.
  9. Lascialo libero di annusare. La tua vita non può essere così piena di impegni da rendere impossibile un’annusata particolarmente lunga al vecchio pino del viale. Per un cucciolo alla scoperta del mondo, l’uso dell’olfatto è fondamentale.
  10. Rendilo identificabile. Ogni anno sono milioni i cuccioli che vengono smarriti. Assicurati che il tuo non diventi uno di loro espletando tutte le pratiche necessarie per la sua identificazione (microchip, targhetta).

Goditelo! Con tutto quello che ci vuole per allevare un cucciolo, è facile dimenticarsi della cosa più importante: una cane felice è un cane che passa del tempo con il suo padrone. Ricorda che questa fase dura solo pochi mesi e che, una volta passata, ne sentirai la mancanza… mordicchiamenti compresi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: