salute e benessere: Stop ai problemi intestinali con l’antico rimedio naturale

Ricavata dalla corteccia del frassino, la mannite è l’alleato più efficace per regolarizzare l’intestino senza gli effetti collaterali dei farmaci

Negli ultimi anni, una rinnovata attenzione ai prodotti alimentari tipici del territorio italiano ha portato al rilancio di alcune coltivazioni tradizionali, che stavano scomparendo a causa dell’industrializzazione dell’agricoltura. Fra queste, desta un interesse crescente quella del frassino da manna, la cui coltivazione fu introdotta in Sicilia all’epoca della dominazione islamica, oltre mille anni fa. Anticamente, intere comunità agricole dell’isola dovevano il loro sostentamento proprio alla coltivazione di questa pianta, che oggi conosce una significativa e meritata riscoperta.

Mannite: una vera manna per l’intestino!
Da quest’albero maestoso si ricava la linfa, detta appunto manna, la cui componente principale è una sostanza dolce e zuccherina chiamata mannite, un prodotto naturale estremamente efficace per depurare e regolarizzare il funzionamento intestinale. I principi attivi di questo dono della natura sono molteplici e soprattutto facili da assimilare da parte dell’organismo. L’effetto fisiologico principale della mannite è proprio quello di favorire il volume e la consistenza delle feci, contribuendo direttamente all’efficacia dell’azione dell’intestino. Abbinata ad una dieta equilibrata, la mannite è molto utile anche per perdere quei quattro o cinque chili di troppo che sono spesso dovuti proprio ad un malfunzionamento intestinale.

Un integratore adatto a grandi e piccini
Oggigiorno questo prodotto tipico della tradizione agricola italiana non è difficile da reperire: in commercio esistono ottimi integratori alimentari a base di mannite che si trovano facilmente in molti supermercati, mentre si può acquistare in farmacia la “versione per bambini”. Questi prodotti, facili da utilizzare e gradevoli al sapore, si sciolgono in acqua e possono essere usati proprio da tutti, anche dalle donne in gravidanza, a patto che siano estratti direttamente dalla corteccia dei frassini e non subiscano quindi modificazioni chimiche che ne alterino le proprietà. Anche in questo caso, è importante orientare la nostra scelta verso integratori alimentari che siano “100% naturali”!

www.equilibra.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: