veterinario: Domande frequenti: i consigli dell’esperto

Il dottor David Morgan risponde ad alcune delle domande più comuni sulla cura e l’alimentazione del cane.

D: Posso tagliare le unghie al mio cane?
R: Le unghie di un cane dovrebbero consumarsi naturalmente attraverso l’attrito con superfici dure. Tuttavia se crescono troppo a lungo possono causare problemi alle zampe ed è necessario tagliarle. Il veterinario può effettuare facilmente questa operazione e darti tutti i consigli del caso, se la prossima volta vorrai agire in autonomia. L’importante è sapere il punto esatto in cui tagliare, per evitare di recidere la parte dell’unghia irrorata da vasi sanguigni. Utilizzando un apposito tagliaunghie sarai in grado di tagliare nel punto e nel modo corretto.

D: Quando devo cambiare l’alimentazione del cucciolo e passare a cibo per cani adulti?
R: Razze diverse raggiungono la maturità in età diverse. L’indicazione più importante è data dalla taglia: quando il tuo cane smette di crescere in altezza è il momento di cambiare alimentazione. Eukanuba consiglia di seguire le indicazioni di questa tabella:

Peso da adulto Età in cui cambiare alimentazione
Taglia piccola Taglia media Taglia grande Taglia gigante
< 10 kg 12 mesi
10-25 kg 12 mesi
25-40 kg 12 mesi
> 40 kg 24 mesi

D: Di quanto cibo ha bisogno un cane di taglia gigante?
R: Non sostituire mai la quantità alla qualità. Per un benessere che duri a lungo è importante che tu investa in una dieta che includa proteine ​​animali di alta qualità. Inoltre ricorda di non fare mai mancare al tuo cane un regolare esercizio fisico. I cani di taglia grande e gigante possono crescere oltre gli 80 kg di peso. Senza una dieta accuratamente bilanciata, questi cani possono crescere troppo in fretta e sviluppare una struttura ossea che non sarà in grado di sostenere correttamente il loro peso. Le razze di cuccioli che da adulti peseranno più di 25 kg dovrebbero mangiare tre volte al giorno per i primi sei mesi e poi modificare l’alimentazione in due pasti al giorno. Il loro cibo deve contenere proteine ​​animali di alta qualità e una quantità corretta di grassi, calcio e fosforo, per garantire che ossa e articolazioni si sviluppino nel modo giusto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: