veterinario: Nodulo alla milza: come intervenire?

Davanti ad un nodulo alla milza come è più giusto intervenire? Il cane potrebbe vivere anche senza questo organo? Scopriamolo insieme con le risposte del dott. Alessandro Arrighi

Buongiorno,

durante un’ecografia di controllo al mio cagnolino è stato trovato un nodulo alla milza di 1,2 cm. che per ora stiamo tenendo sotto controllo (dopo la prima ecografia ne abbiamo effettuata un’altra a distanza di un mese e mezzo e la dimensione è invariata). Il veterinario mi prospetta 2 soluzioni: asportare la milza nel timore che sia un tumore maligno (ma in questo caso poi non c’è il rischio che si propaghi?), oppure tenerlo monitorato sperando che non crei problemi…. Visto che il mio cagnolino non ha nemmeno 6 anni e che un intervento è comunque invasivo e sempre un rischio (il cane premetto che sta benone), lei cosa mi consiglia in questi casi? E se asportassimo la milza vivrebbe tranquillamente senza problemi di sorta? Oppure l’asportazione può avere qualche conseguenza?

Grazie di cuore!

Tiziana

Gent.le Tiziana,

purtroppo la milza è frequentemente colpita da patologie di tipo nodulare, e solo in alcuni casi “estremi” ci si può sbilanciare nella diagnosi con la sola ecografia. La biopsia è di difficile esecuzione perché l’organo ha tendenza a sanguinare molto; è per questo che spesso si arriva a togliere l’intera milza (senza la quale il cane può vivere comunque molto bene) per poi fare eventualmente la diagnosi istologica “a posteriori”. L’alternativa a questo approccio molto invasivo è la monitorizzazione cadenzata nel tempo delle lesioni con ripetute ecografie, magari corredate da esami poco invasivi come l’ago aspirato ecoguidato che, però, solo raramente si rivela molto attendibile.

Cordiali saluti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: