comportamento: Aiutare un cane che abbaia troppo

Come aiutare un cane che abbaia troppo? Lo vediamo con il caso della nostra amica Giulietta e con la risposta della comportamentalista di QZlife.it Costanza De Palma.

Salve Costanza, sono sempre quella del pastore maremmano e del bolognese!!!!

Attraverso i suoi consigli le cose vanno molto meglio. Ora, naturalmente ho un altro quesito, ed è il seguente: Ofelia, la maremmana, a casa non fiata, non fa un abbaio, se non quando sale la cagnolona del piano di sotto che và nella casa di fronte alla nostra, ma la cosa diventa completamente differente quando il fine settimana la porto in campagna da una mia amica che ha altri tre cani, una meticcetta di taglia media di circa 1 anno sterilizzata, con un carattere bellissimo, anche se molto determinata, una cucciola di maremmano di 6 mesi, non sterilizzata, che gioca moltissimo con Ofelia ed un maschio maremmano di 5 anni non sterilizzato.

Quando sta in campagna Ofelia abbaia in continuazione, per un nonnulla. Di giorno, di notte, non ci sono orari, non capiamo nemmeno perché, visto che a volte non ci sono nemmeno rumori. Tutto ciò è molto fastidioso ed io vorrei riuscire a cambiare le cose, ma a casa (io abito a Roma) non abbaia mai, per cui non so come fare. Mi aiuti per l’ennesima volta, per favore, per il bene di Ofelia. Ho paura che prima o poi possa creare fastidio al vicinato, la mia amica è molto tollerante, ma non vorrei avesse dei problemi.

Ringraziandola in anticipo le porgo cordiali saluti

Giulietta

Cara Giulietta,
sono molto contenta che hai trovato miglioramenti nei tuoi cani grazie ai miei consigli. Per quanto riguarda questo nuovo problema, posso consigliarti di non cercare di zittirla ma avere molta pazienza. In campagna, essendo uno spazio aperto, i suoni sono amplificati anche se provenienti da luoghi molto lontani e a noi non percepibili. Prova a darle la miscela di Fiori di Bach, il Rescue Remedy (una pipetta). Questo aiuterà a farle superare la “paura” di ciò che non riesce a vedere.

A presto

Lascia un commento

