salute e benessere: I 5 cibi che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare

Abbiamo già visto quali sono i cibi che un gatto non dovrebbe mai mangiare, ora possiamo approfondire anche quali sono i cibi che un cane non dovrebbe mai mangiare.

Anche in questo caso, si può trattare di alimenti che per noi sono assolutamente innocui mentre, invece, potrebbero essere potenzialmente dannosi per la salute del nostro cane.

Cioccolato

Il cioccolato contiene la teobromina, un alcaloide che è chimicamente simile alla caffeina. In medicina, questa sostanza viene utilizzata come diuretico e come stimolante del cuore. Noi non abbiamo alcun problema nel sintetizzare questa sostanza, mentre i cani no, digeriscono la teobromina molto lentamente. Questa sostanza è presente in quantità ancora più massiccia nella cioccolata al latte e in quella bianca. La cosa migliore è evitare di far assaggiare il cioccolato ai nostri cani.

Aglio

Se nei gatti è un cibo da evitare completamente, i cani possono assumere minime quantità di aglio. In quantità maggiori, l’aglio può causare anemia e problemi gastrointestinali. La causa è il trifosfato, difficile da elaborare sia per i cani che per i gatti.

Cipolle

Anche le cipolle contengono trifosfati, come l’aglio, ma in quantità molto maggiore, quindi sono potenzialmente letali per cani, gatti e piccoli animali. Inoltre la cipolla contiene allile, che può provocare danni permanenti ai globuli rossi, anemiae carenze di ossigeno.

Avocado

L’avocado contiene una sostanza tossica per tutti gli animali presente nel seme, nella buccia e nella polpa. Se consumate spesso avocado, teneteli ben lontani dal vostro cane.

Ossa

Le ossa, sia grandi sia piccole, possono danneggiare lo stomaco del cane, quindi sempre meglio evitarle. Inoltre, possono causare fratture dentali e ferite alla bocca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: