Cosa fare quando si trova un cane chiuso in macchina al sole

In estate, purtroppo, può capitare di dover assistere a delle situazioni di pericolo come quella di trovare un cane chiuso in una macchina, sotto il sole, proprio come è successo alla nostra amica Irene. Come comportarsi e riuscire a scampare il colpo di calore? Che cosa dice la legge? Siamo autorizzati a liberare il cane anche facendo dei danni alla macchina? Vediamo cosa ci dice la nostra esperta, l’avv. Lina Musumarra.

Oggi in Sardegna ho visto un cane in un’auto nera, chiusa e al sole; anche i finestrini erano chiusi. Era parecchio sofferente, ansimava e aveva anche la bava alla bocca. Dopo aver setacciato i dintorni per trovare il proprietario, senza successo e considerando che i vigili o qualcuno dell’ENPA non sarebbero sopraggiunti prima di un quarto d’ora, stavo per rompere un finestrino dell’auto ma sono stata fermata da alcune persone perché, a loro dire, sarei incorsa a infrazione. Mi può chiarire come avrei dovuto comportarmi? Per fortuna il cane sta bene! Siamo riusciti a rintracciare in tempo proprietario.

Irene

In mancanza dell’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, l’azione di “sfondamento” del finestrino dell’automobile per salvare la vita dell’animale chiuso all’interno nel periodo estivo, può essere ritenuta legittima in forza dell’art. 54 del codice penale, il quale prevede la scriminante dello “stato di necessità”. Il proprietario dell’automobile potrebbe, però, sporgere querela per danneggiamento e quindi dovrà sostenere in ogni caso gli oneri del processo penale al fine didimostrare la ricorrenza di una causa di non punibilità.

Avv. Lina Musumarra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: