comportamento: Come facilitare la convivenza tra cane e gatto?

La convivenza tra cane e gatto a volte potrebbe non essere semplice. Ecco il caso della nostra amica Claudia ed i consigli dell’esperta Costanza De Palma.

Carissima dottoressa,
le scrivo per togliermi un dubbio. Io ho due gatti, una femmina di 5 anni e mezzo e un maschio di 1 anno e mezzo. Qualche tempo fà ho deciso di prendere un cane che dovrebbe arrivare tra un mesetto, però temo la convivenza tra i miei gatti e il cane. Mi spaventa più la convivenza tra la gatta e questo cagnolino a differenza del maschio che è più tranquillo e giocherellone, poiché un anno fa l’ho fatta sterilizzare, a causa delle continue gravidanze, ed è diventata un pò nervosa e spesso capita che non riesce a stare neanche con l’altro gatto. Ho deciso di prendere un cucciolo di pastore tedesco femmina, perché penso che più piccoli siano più si facilita la convivenza, ed inoltre ho sentito dire che le femmine siano più tranquille. Vorrei un suo consiglio a proposito della gatta.
Cordiali saluti.

Claudia

Cara Claudia, il consiglio che posso darti è di non forzare mai la relazione tra i gatti e il cane: dai tempo al tempo! Inoltre, “attrezza” la tua casa in modo tale che i gatti, in particolare la femmina, possano avere vie di fuga (ad esempio mensole, mobili e altro) nel caso vogliano evitare il cane. Vedrai che andrà tutto bene! A presto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: