veterinario: Il fiuto del cane: uno strumento straordinario

Il fiuto del cane è uno strumento davvero impressionante, che fa compiere ai nostri amici a quattro zampe imprese straordinarie, come identificare dispersi tra le macerie, trovare il veleno, impedire che altri animali o persone siano in pericolo. Questi sono solo alcuni esempi di azioni straordinarie che possono essere imputate ai recettori presenti nel naso del cane, tra le 10.000 e le 100.000 volte più acuto di quello di una persona. Il tuo cane sa quando la tua giornata non è andata bene al lavoro, proprio perché riesce a percepire le tue secrezioni ormonali in modo più forte, ma non solo.

Il fiuto del cane e il mondo
Il fiuto del cane lo aiuta a comprendere il mondo che li circonda. Per questo motivo annusa continuamente. Il jogging nel parco potrebbe far fiutare al tuo cane decine di tracce indicanti la salute fisica ed emotiva dei suoi compagni di gioco Axel e Frida, ma anche quelle dei loro padroni. Annusando queste tracce può capire quali fiori stanno per spuntare e anche i tipi di parassiti di cui saranno infestati i loro steli.

Come tenere a bada il fiuto
Per quanto miracoloso, a volte potresti anche voler impedire al tuo cane di utilizzare l’olfatto. Dopo tutto, non esiste praticamente nessuno che non si sia trovato terribilmente in imbarazzo nella situazione in cui un cane abbia annusato troppo insistentemente un collega.

Ecco alcuni suggerimenti per “limitare” il fiuto del cane:

  • Distrai il cane offrendogli una ricompensa, batti le mani o tiralo con il guinzaglio;
  • Abitua il tuo cane al trasportino per impedire che combini guai durante un evento mondano;
  • Prima di un evento cerca di farlo stancare facendogli fare molto esercizio fisico, in modo che non abbia più voglia di annusare;

Il naso del tuo cane è uno strumento davvero incredibile. Pensa semplicemente ad assicurati che non venga infilato in luoghi poco appropriati!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: