Spiegazione dei comportamenti comuni dei cani

La comunicazione inizia con la comprensione. Se volete costruire un rapporto migliore con il vostro cane, potete iniziare col comprendere il significato e il motivo che sta dietro ad alcuni dei comportamenti più comuni dei cani.

Comportamenti comuni e cosa significano.

Ansimare
Perchè i cani sudano attraverso i cuscinetti sotto ai piedi, la maggior parte del loro calore viene espilso attraverso la loro bocca ansimando. E’ il loro mezzo prinicipale di regolazione della temperatura corporea.

Abbaiare
In natura, i cani abbaiano per dare un allarme al primo segnale di un possibile pericolo o per annunciare qualcuno che arriva. L’abbaio è uno strumento importante della comunicazione canina. Leggi “Cosa ti dice l’abbaio del tuo cane”.

Masticare
Proprio come un bambino che cresce, il vostro cane vorrà mordere giocattoli e altri oggetti per alleviare il dolore dei nuovi denti che spuntano. Se il vostro cane è già cresciuto, potreste anche tornare a casa e trovare i cuscini del divano o il vostro paio di scarpe preferito fatto a pezzi, ma non perchè ai cani piaccia quel sapore. Il vostro cane potrebbe manifestare in questo modo dei segnali di ansia da separazione. Leggi “Cinque mosse per correggere una masticazione inappropriata“.

Scavare
Scavare è un’attività istintiva, impressa nel DNA dei cani. E’ particolarmente forte nelle razze terrier. I cani nei loro branchi naturali, scavano per nascondere il cibo o scovarlo, come i piccoli roditori. Una tana scavata nella terra fredda può anche fornire riparo dal caldo. Leggi “Come fare smettere di scavare il cane“.

Saltare Addosso
Sebbene possa sembrare un gioco, o un saluto gioioso, saltare addosso è un segno che il vostro cane sta cercando di affermare la sua dominanza su di voi. Incoraggiando i salti addosso dandogli affetto, voi rafforzate il comportamento. Guardate il video di Cesar su come gestire un cane che salta addosso quando è eccitato.

Mordere
Un cane può mordere una persona per comunicargli il suo attuale stato d’animo. Il cane potrebbe reaggire manifestando aggressività, paura o nervosismo. Ci sono comunque dei modi per evitare che non succeda mai di essere morsi, se state in sintonia col linguaggio corporeo del cane. Leggete “Perché i cani mordono e come prevenire questo comportamento“.

L’ansia da separazione
I cani vivono e viaggiano in branco, quindi per loro è naturale sentirsi ansiosi quando si separano dai loro compagni. Provate a portare il vostro cane a fare una lunga e piacevole passeggiata prima di lasciarlo da solo a casa. Lasciarlo “a riposo” può calmare la sua ansia. Una volta compresi questi comportamenti, sarete meglio preparati a riconoscere qaundo le esigenze del vostro branco non vnengono soddisfatte! Quando i bisogni del vostro cane non vengono appagati, iniziano ad emergere i comportamenti indesiderati. Riflettete: Date al vostro cane esercizio, disciplina e infine affetto?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: