Ma cosa succede se allarghiamo il nostro orizzonte?

Cosa succede se prendiamo in considerazione non solo il cane, ma anche il suo padrone ed in particolare tutta quella rete sociale ed affettiva che li rende i membri unici di questa diade (padrone-cane)?

Ovviamente per far ciò necessitano competenze più specifiche, capaci di spiegarci, non solo il comportamento manifesto del cane, ma anche il comportamento (manifesto e non) del padrone.

Ecco quindi che lo psicologo canino entra in campo: questa nuova figura ha in sé i requisiti adatti per poter valutare la diade cane-padrone, le sue dinamiche e gli eventuali scompensi che si possono creare; scompensi che, in un buon numero di casi, sono causati da una cattiva gestione del cane da parte del padrone o da un investimento eccessivo che è stato fatto sull’animale.

Non va mai dimenticato infatti che il padrone spesso, tende ad attribuire al cane pensieri o atteggiamenti che sono propri della sfera umana; inoltre capita sovente che lo stesso padrone, o la famiglia di cui fa parte l’animale, attribuisca ad esso un ruolo sociale che non può e non deve appartenergli.

Essere in grado quindi di capire il proprietario, non solo nei suoi atteggiamenti manifesti, ma anche in un senso psicologico più profondo, può sicuramente aiutare a comprendere e migliorare il rapporto che questo ha con il cane, cercando di modificare così anche atteggiamenti “sgradevoli” che l’animale può manifestare.

Rivolgersi ad uno psicologo canino vuol dire soprattutto mettersi in gioco come padroni; cominciare a pensare che, se il proprio cane ha comportamenti “particolari”, questi possono essere derivati da una cattiva relazione che l’animale ha con il suo padrone.

Rivolgersi allo psicologo canino vuol dire soprattutto cambiare la prospettiva delle cose, cominciando a capire l’importante ruolo umano all’interno della vita del proprio amico peloso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: