Correre con il cane: l’esperienza di Lindsay Stordahl

Ci sono stati periodi in cui lavoravo anche 10 ore al giorno e mi sentivo davvero a disagio nel lasciare il mio Ace la mattina e rivederlo la sera. Così ho pensato di intraprendere una nuova attività: il dog runner. Corro anche 25 km al giorno e, nella maggior parte delle mie uscite, con ogni cane corro circa 4 km.

Faccio parecchia strada ma, in fondo, ho sempre praticato molti sport tra cui il nuoto e il rugby. E anche se non lo avevo mai fatto prima, oggi corro perfino le maratone! I miei clienti hanno cani di tutte le dimensioni e alcuni sono visibilmente in sovrappeso, quindi con loro ci vado “più cauta”. A volte mi capita di andare a prendere i cani direttamente a casa dei proprietari perché, semplicemente, non hanno voglia di portarli a camminare. Il più delle volte, però, porto a correre cani di proprietari che lavorano tutto il giorno, come succedeva a me prima di iniziare questa nuova attività.

Quando esco con un cane lo tengo sempre al guinzaglio, per stare più tranquilla. Alcuni “tirano” come pazzi mentre la maggior parte inizia procedendo velocemente e poi si abitua alla mia andatura (un po’più di un km e mezzo in circa 9 minuti). Li porto a correre nei parchi, per strada e in molti altri luoghi: non ha molta importanza il dove e mi diverto a cambiare ogni volta percorso.

Mi capita di correre in tutte le condizioni climatiche e qui dove vivo – a Fargo, North Dakota – fa piuttosto freddo. A volte, quando mi presento a casa di un proprietario, questo cambia idea e decide che è troppo freddo per portare fuori il cane. Altri invece vestono il cane con un apposito cappotto e… si parte! Mi presento agli appuntamenti in ogni situazione, perché non penso ci siano delle giornate off-limits, anche se mi rendo conto che correre a -30 C° può essere un po’ difficoltoso. Mi capita di correre perfino nella neve, anche se di solito, quando nevica, sgombrano subito i marciapiedi. In estate sto più attenta perché certe razze tendono a surriscaldarsi ma, come regola generale, penso che a un cane uscire e muoversi faccia solo bene.

Perché affidarsi a un dog runner
Se hai bisogno di far correre il tuo cane, o di tenerlo in allenamento, ma non hai tempo per farlo, o non sai bene come muoverti, un dog runner è ciò che fa per te. Se stai pensando di rivolgerti a questo tipo di professionista prendi un appuntamento per fare un primo incontro conoscitivo. E’ molto importante, infatti, che tu ti senta a tuo agio nel sapere che qualcuno si farà carico della forma fisica del tuo cane. Inoltre questa persona dovrà entrare in casa mentre non ci sei, per prendere cane, guinzaglio e quant’altro, quindi sarà altrettanto importante che questa persona ti ispiri fiducia.

Ecco alcuni consigli per la scelta del dog runner giusto:

  • Controlla le sue credenziali e chiedile/gli se ha una polizza assicurativa specifica per il tipo di professione che svolge. Chiedi anche qualche referenza.
  • Stabilisci un modo semplice e veloce per comunicare: se ti stai rivolgendo a un dog runner è perché hai poco tempo a disposizione, quindi fisicamente vi vedrete poco spesso. Mettetevi d’accordo su come tenervi in contatto tramite e-mail, telefono o sms, in modo da avere aggiornamenti su come sta procedendo l’allenamento.
  • Condividi con il dog runner informazioni importanti per la salute del tuo cane. Ad esempio se ha avuto incidenti o ha subìto fratture, se è aggressivo con gli altri animali, o qualsiasi altra cosa pensi sia importante comunicare.

Infine chiedi al dog runner se fa anche il dog sitter. Se trovi una persona di fiducia e brava nel suo lavoro ti sentirai più tranquillo anche nel caso tu voglia affidargli/le il tuo cane per andare in vacanza.

Lascia un commento

