sociale: In auto con il cane.. consigli pratici per un viaggio sereno

E’ arrivato il momento di partire e abbiamo deciso di portare il nostro cane con noi. Di sicuro non ce ne pentiremo perché il nostro amico a quattro zampe renderà il viggio ancor più divertente e ricco di sorprese.

Ma le domande da porsi prima di mettersi in auto con il cane sono tante, soprattutto se il viggio durerà molte ore: starà buono? Soffrirà di mal d’auto? Quali sono le migliori condizioni per far viaggiare il mio cane in sicurezza e serenità?

Ecco alcuni consigli pratici per far sì che il viggio in auto del vostro cane proceda nel migliore dei modi:

1. Feromoni
Poco prima di partire in auto con il cane spruzziamo sul sedile o nella gabbietta i feromoni per rendere il cane più tranquillo l’animale.

2. Cintura di sicurezza
Se il viaggio non dura troppe ore e il nostro cane è abituato a viaggiare sul sedile posteriore possiamo semplicementelegare la pettorina alla cintura di sicurezza per cani. Se invece è abituato a stare in gabbia quando viaggia in automobile anche per brevi tratti, evitiamo di fare esperimenti. È un viaggio di piacere, e avere un cane che si agita, che si alza continuamente, che guaisce e che magari comincia a rosicchiare il sedile della macchina non è proprio il massimo, quindi evitiamo.

3. Kennel
In ogni caso se il viaggio è molto lungo è preferibile utilizzare una gabbia-trasportino, dove dovremo mettere una coperta con un materassino imbottito, un osso da rosicchiare e qualche gioco.

4. Pasticca per il mal d’auto
Se il cane soffre di chinetosi, ovvero di mal d’auto, occorre somministrargli almeno un’ora prima di partire un farmaco tranquillante che ci prescriverà il nostro veterinario di fiducia.

5. Soste ogni ora per sgambare
Viaggiando in auto con il cane, fermarsi ogni ora è un obbligo. Facciamolo scendere dall’automobile per unapasseggiata di almeno dieci minuti e diamogli da bere.

6. Occhio ai finestrini
Durante il viaggio in auto con il cane evitiamo di aprire i finestrini, i colpi di vento possono essere molto pericolosi e possono provocare otiti. Meglio tenere accesa l’aria condizionata, alla giusta gradazione e con le bocchette verso l’alto.

7. Musica classica
Durante il viaggio ascoltiamo musica classica, assolutamente vietata quella rock.

8. Attenzione agli snack
Non diamogli biscotti o snack durante il viaggio, se soffre di mal d’auto potrebbe vomitare.

9. Evitare discussioni
Non discutiamo. Il viaggio deve essere un momento di relax per tutti. Se iniziamo a litigare per sciocchezze il nostro pet si agiterà. Ci sono alcuni cani che sentendo i loro proprietari nervosi si leccano ininterrottamente una zampa oppure si rincorrono la coda. Questi sono i tipici segni di ansia e di disagio psico-fisico che possono manifestarsi in situazioni particolarmente stressanti.

10. Evitare le frenate brusche
Una volta in auto con il cane, evitiamo di frenare bruscamente, di guidare troppo velocemente o di clacsonare per qualsiasi futilità, restiamo calmi. Più noi lo saremo, più sereno sarà il nostro pet. Una volta arrivati alla meta, non dimentichiamoci mai di lui. Dedichiamogli tutto il tempo possibile.

di Irene

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: