comportamento> disturbo comportamentale o mancanza di disciplina !_

Un disturbo comportamentale spesso può essere confuso con una semplice mancanza di disciplina, e viceversa. Ecco il caso della nostra lettrice Jessica e del suo ingestibile cocker spaniel Ryan.

Buongiorno, ho un cocker spaniel di 2 anni, di nome Ryan, che ha alcuni problemi comportamentali. Il mio cane è sempre molto agitato e iperattivo, raramente l’ho visto calmo e rilassato a meno che io non mi metta lì vicino a lui a fargli un sacco di coccole, e non riesco a capire il motivo di questo atteggiamento. Quando arriva gente a casa comincia a saltare addosso per fare le feste, ma in determinate situazioni diventa aggressivo anche con me. Poi è molto possessivo per esempio se c’è la mia borsa o quella di mia madre sul tavolo, lui si siede sotto al tavolo e sembra che voglia proteggerla. Tra l’altro Ryan è dolcissimo. Premetto ho un’altro cocker a casa di 5 anni che si comporta in modo normale. Gli ho messo il collare dap, ma senza nessun risultato.
Che consigli può darmi???
La ringrazio anticipatamente.

Jessica

Cara Jessica,
da quello che mi scrivi non capisco molto bene se il tuo cane è solo indisciplinato perché non gli sono state date regole o si tratta di un disturbo comportamentale dovuto ad un precoce distacco o addirittura genetico. Ti consiglio di chiamarmi per poterti fare delle domande più precise, al fine di aiutarti.

A presto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: