veterinario .. vomito in salute !

Salve, sono la padrona di un epagneul breton femmina di 1 anno e mezzo (a fine novembre dovrebbe avere il suo terzo calore) . la cagnolina è in salute a parte un piccolo problema di dermatite nei periodi di muta, vorrei però spiegazioni in merito a un problemino ricorrente che manifesta da parecchio tempo.
Fin da cucciola ha sempre avuto il “pancino delicato”, con diarree autolimitanti anche per cambi di abitudini o emozioni ed è stata soggetta a vomito occasionale per esempio se si tardava a dare la pappa la mattina o episodi notturni di cibo mal digerito (non le abbiamo mai dovuto dare medicine, dopo il primo episodio di vomito mangiava e digeriva normalmente).crescendo questi fenomeni si sono molto limitati (sopratutto quelli di vomito), ora però ha avuto 2 nuovi episodi di vomito, questa volta prolungati, sopratutto quello di 2 settimane fa ha vomitato per due giorni interi non solo dopo i pasti. il vomito è preceduto da nausea, il cibo è indigerito, non fecaloide, non ha febbre ne dolori e mantiene appetito e vivacità. il veterinario alla visita non ha riscontrato traumi, malattie infettive, avvelenamenti o altre anomalie….praticamente vomita senza motivo! abbiamo risolto con un antiemetico, però ora è “ripartita” sempre in ottima salute e l’episodio è terminato dall’antiemetico. devo chiedere di fare accertamenti? perchè succedono questi episodi inspiegabili? devo preoccuparmi o ci sono cani sensibili che vomitano pur non avendo patologie?come mi devo comportare quando capita?

Grazie, Cice e Maia (mail: Alice Pugno)

Gentilissima Signora, La ringrazio per le domande. Penso che il problema sia molto più diffuso di quel che si crede. Un soggetto particolarmente emotivo può vomitare, o presentare sintomi dissenteriche o altro in risposta ad una particolare sollecitazione a cui è sensibile. Il termine stress è generico: per stabilire una terapia è importante capire quali sono le cause che lo determinano e i sintomi che il paziente manifesta. La somma di queste due componenti ci aiuta a determinare il suo rimedio corretto. Nel caso suo Le consiglio :
Ignatia 30 CH : 3 granuli da somministrare contemporaneamente una volta al giorno quando si ripresentasse questa particolare sintomatologia.

Auguri a Tutti

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sdog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: