comportamento .. Suggerimenti per crescere un cucciolo di cane e renderlo felice

Di seguito troverai alcuni suggerimenti dei nostri esperti su come crescere un cucciolo di cane nel migliore dei modi. Scopri come rendere il tempo trascorso assieme un “buon tempo” dal punto di vista qualitativo, degli insegnamenti e dell’affetto, per migliorare ogni giorno di più il rapporto tra te e il tuo amico a quattro zampe.

  1. Lascialo libero di mordicchiare. Questo comportamento, per quanto discutibile, è fondamentale per lo sviluppo del cucciolo. Compragli un buon giocattolo per la dentizione in un negozio specializzato.
  2. Non dargli gli avanzi di cucina. Dar da mangiare ai cuccioli il cibo che mangiamo noi potrebbe sembrare una buona idea ma in realtà è solo una cattiva abitudine che può portare l’animale a obesità, problemi intestinali, soffocamento e iperattività. Crescere un cucciolo di cane nel migliore dei modi significa anche scegliere per lui la dieta migliore, costituita da alimenti perfettamente bilanciati. Il tuo cucciolo apprezzerà questi alimenti per il loro sapore e tu avrai la sicurezza di avergli fornito i nutrienti più giusti per la sua dieta.
  3. Non fargli mangiare dolci. Anche se il tuo cucciolo è un membro della tua famiglia a tutti gli effetti, questo non significa che abbia diritto al suo uovo di Pasqua personale. Dolci come il cioccolato possono fargli molto male. Se proprio vuoi fargli un regalo, pensa a un giocattolo o a un osso.
  4. Dosa gli alimenti in base alla sua taglia. Ogni cucciolo ha esigenze nutrizionali diverse, basate sul peso che dovrà raggiungere da adulto. Le formulazioni di Eukanuba sono preparate per il fabbisogno specifico dei cuccioli di taglia piccola, media o grande, quindi non hai alcun bisogno di improvvisarti dietista.
  5. Non dargli troppo cibo. D’accordo. È vero che i cuccioli bruciano il doppio di calorie dei cani adulti, ma questo non significa che debbano anche mangiare il doppio. Nutri il tuo cucciolo in modo “intelligente”, con alimenti ricchi di nutrienti che gli permettano di utilizzare al meglio le calorie ingerite.
  6. Assicurati che sia sempre idratato. Riempi sempre di acqua fresca la sua ciotola prima di dargli da mangiare (e tra un pasto e l’altro), quindi pulisci la ciotola del cibo. Ricordati che è sufficiente un piccolo residuo di cibo per alterare il sapore del pasto successivo. Inoltre, se non beve, il cucciolo può disidratarsi rapidamente.
  7. Lavagli i denti. L’igiene dentale quotidiana previene disturbi quali gengiviti, perdita di denti e alito pesante, contribuendo ad allungare la vita del cane.
  8. Portalo regolarmente dal veterinario. Crescere un cucciolo di cane nel migliore dei modi significa assicurargli regolari check-up. In questo modo, il suo veterinario potrà tenerne sempre sotto controllo lo stato di salute.
  9. Prestagli molta attenzione se non si sente bene. Non aspettare che gli passi se ti accorgi che ha qualcosa che non va. Quella che secondo te è una sciocchezza potrebbe trasformarsi in qualcosa di più serio.
  10. Rendi la tua casa “a prova di cucciolo”. Controlla (anche in ginocchio, se serve) che i fili elettrici siano fuori dalla sua portata. Riponi in alto gli oggetti fragili e al chiuso quelli di valore, almeno fino a quando non avrà imparato a non toccarli.

Dedicati al suo addestramento. Un cucciolo non correttamente educato può trasformarsi in un cane da incubo se non si dedica tempo al suo addestramento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: