sociale: “Intransigenze” scatena il dibattito sui cani, le reazioni contro .. parte prima

L’articolo di Marco Cubeddu sui cani e i loro padroni ha scatenato il dibattito . Una valanga le lettere e le telefonate arrivate alla redazione e allo stesso autore della rubrica “Intransigenze”. Ecco le reazioni contro:

Gentile signor Cubeddu,

ho letto e riletto con attenzione
il suo articolo per vedere se trovassi una minima cosa su cui
concordare con lei, o almeno trovare accettabile una frase qualunque, ma purtroppo tutti i miei sforzi sono stati vani.

Posto che lei ha chiaramente il diritto di esprimere la sua opinione, e posto che lo stesso diritto lo hanno anche gli altri,
desidererei sottoporle alcune considerazioni.

Partiamo dalla frase in cui lei dice che i padroni dei cani sono dei deficienti. Questa non solo è una sua opinione personale decisamente opinabile, ma è anche una pubblica offesa, spero se ne sia reso conto! Se poi ritiene i padroni di cani deficienti perchè parlano con il loro animale, le citerò un cretino illustre che già molto tempo fa parlava agli animali, San Francesco d’Assisi.

E parliamo della questione di portare i cani a fare i loro bisogni: cosa bisognerebbe fare, secondo il suo illuminato parere? Mettere un tappo al cane? E, certamente, le deiezioni vanno raccolte, e questo sì, è perfettamente normale, nonchè civile. Io francamente non so che gente frequenti lei, ma non mi risulta che le case dei proprietari di cani siano dei porcili o delle latrine a cielo aperto, a parte qualche pelo (ma anche lei perde peli e capelli, vero?). E la famosa promiscuità igienica, è una cosa che esiste in tutte le case in cui ci siano più persone e un unico bagno…..

Quanto poi alla superiorità degli esseri umani sulle altre creature e alla concezione utilitaristica degli animali, mi pare che sia una visione un po’ obsoleta e limitata.

Gli animali di compagnia e di affezione hanno un ruolo importantissimo per le persone, soprattutto quelle maggiormente soggette a solitudine, depressione o malattia, come i bambini, gli anziani e i malati, tant’è vero che la pet therapy è una scienza ormai acquisita nella cultura anche medica. Quello che mi ha maggiormente infastidito del suo intervento, è stato il malcelato livore verso i padroni dei cani ed, in generale, verso chi ama gli animali. Francamente mi è parso eccessivo ed immotivato.

Forse è stato morso da piccolo?

Diciamo però che un merito lo ha avuto: mi ha definitivamente convinta che gli animali sono molto meglio delle persone!

Anna Maria Azzollini

***

Basta con gli articoli assurdi di Cubeddu!! Ma da dove esce? Si può essere d accordo o contrari ma l’assurdo sono gli argomenti che tratta e come scrive!! Mi sembra di leggere un signore anziano al bar !! Compro “Il Secolo XIX” tutti i giorni;da domani tutti i giorni escluso il lunedì.

Fabio Pozzolo

***

Vorrei farle sapere ciò che penso da amante degli animali: credo si possa utilizzare la carta stampata e il suo potere di diffusione per parlare di ciò che accade di brutto nel mondo, della sofferenza delle donne, dei bambini, degli uomini in guerra, della povertà che sta dilagando in Italia, piuttosto che recriminare sui modi che le persone hanno di voler bene agli animali, non crede?

Matteo Ferrari

***

Gentile Marco, rispetto la sua opinione… La informo però che non tutti i padroni dei cani sono dei c…i ( come lei lascia, neanche troppo velatamente, intendere) ; la informo che i cani se li tieni come si deve non puzzano, non

ti saltano addosso, non invadono i tuoi spazi e sono effettivamente molto più piacevoli di molte

persone! (e in questa

calura estiva, più profumati

delle ascelle alla cipolla di Tropea, dei miei vicini sul treno!). Grazie per i suoi articoli sempre pungenti! Ognuno deve poter dire la sua… Basta che non sia un’enorme c…a.

Francesca Bonomo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: