comportamento .. Cane che si allontana da casa spesso: è possibile che si perda?

Un cane che si allontana da casa spesso, soprattutto se abituato a vivere libero in campagna, può destare non poche preoccupazioni. Ecco il caso della nostra amica Elisa e le spiegazioni della comportamentalista.

Buonasera,
possiedo un cane Border Collie (solo da parte di padre) di quasi 4 anni che adora fare i bagni nei fiumi che circondano la campagna in cui vivo, insegue gallinelle d’acqua e cattura porcospini. Abbiamo un rapporto stupendo, mi ascolta quando la porto a spasso e la devo legare perché dobbiamo attraversare la strada visto che ho il terrore delle macchine. Purtroppo non è la prima volta che si allontana da casa volontariamente. Mi chiedo se possa perdere l’orientamento e non trovi più la strada di casa o se debba pensare al peggio. Ho avvisato l’asl della mia provincia ed esposto volantini con la segnalazione che possiede il micro-chip. Sono molto pessimista al riguardo, ma ho letto che sono molto indipendenti e inseguono animali che si muovono. Il suo può essere un comportamento anomalo!? Grazie dell’informazione.

Elisa

Cara Elisa, cani che sono abituati a vivere in ambienti campestri hanno l’istinto predatorio ed esploratorio molto spiccato. Se hanno la possibilità di allontanarsi, lo fanno con consapevolezza. Sicuramente sa ritrovare la strada di casa perché da come hai scritto deduco che non è la prima volta che succede. A presto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: