consigli legali: Il cane morde il veterinario: di chi è la colpa?

È successo alla nostra amica Marianna che il suo cane, durante una visita, abbia morso il suo veterianrio. Cosa dice la legge in un caso come questo? Ce lo spiega la nostra esperta legale, l’avv. Lina Musumarra.

Buongiorno,
Volevo sottoporle il mio caso.
Premetto che ho un cane corso di 2 anni che nei giorni scorsi non stava bene e che, quindi, su consiglio del veterinario l’ho portato per una visita.

Vista la stazza ha sempre la museruola,anche ieri durante la visita fino a quando la dott.ssa mi ha chiesto di toglierla perché voleva controllare le mucose in bocca, il cane l’ha morsa.

Ora probabilmente ci sarà una denuncia, volevo sapere visto che è stato il veterinario ha chiedermi di togliere la museruola, quanto è mia responsabilità? Si presuppone che un veterinario sappia comportarsi con un cane? Soprattutto perché certamente la colpa non è mia visto che non lo faccio mai uscire senza museruola ed anche ieri l’aveva per tutto il tempo.

Come posso tutelare me ed il mio cane? La ringrazio per l’aiuto.

Marianna

Gentile Signora Marianna,
preciso innanzitutto che lei non aveva l’obbligo di far portare la museruola al suo cane, previsto invece solo per quei cani dichiarati dai servizi veterinari “a rischio elevato di aggressività”, come prescritto dall’art. 3 dell’ordinanza del Ministero della salute del 6 agosto 2013 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 209 del 6 settembre 2013).
Pertanto nessuna responsabilità può essere a lei addebitata per il morso subito dalla veterinaria che potrebbe non aver compiuto una manovra corretta durante la visita al cane o comunque avrebbe dovuto prevedere una reazione dello stesso.

In generale, consiglio anche a lei, come a tutti i proprietari di cani, di dotarsi di una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dall’animale.

Cordiali saluti.
avv. Lina Musumarra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: