veterinario: Le irritazioni cutanee nel cane

Il nostro Amico sta curando il suo cane Zhak per alcune irritazioni cutanee ma sembrano non passare. Vediamo cosa ne pensa di questo caso il nostro esperto veterinario Alessandro Arrighi.

Salve,
è da dicembre che combatto nel vero senso della parola con una brutta allergia riscontrata a Zhak il mio American Staffordshire, al dire della specialista in dermatologa dovrebbe essere di tipo ambientale in quanto le innumerevoli prove di diete non hanno dato buon esito. Dopo una cura di apoquel il problema sembrava risolto, Zhak non si leccava più, le placche sparite e pelo ricresciuto ma da due settimane a questa parte anche sotto effetto del medicinale il problema è nuovamente comparso con placche senza pelo sulle zampe date sicuramente dal leccamento e di foruncoli sul dorso,avrei due domande: se la stagione estiva e di conseguenza la comparsa del caldo abbia un influenza negativa sull efficacia della cura e se la prescrizione di oltre 4 settimane di antibiotici possa non giovare per la salute del mio amico a 4 zampe.

Cordiali saluti

Davide

Gentile Amico,
Si, la stagione estiva può favorire la proliferazione di batteri sulle lesioni essudative e, di conseguenza, rendere meno efficace la terapia; può inoltre essere che proprio nella stagione estiva siano più presenti gli allergeni ambientali che irritano la pelle del suo cane.
Quattro settimane di trattamento sono un tempo minimo per la cura di infezioni cutanee, per cui non si preoccupi, a meno che il cane non abbia problemi particolari (insufficienza renale o epatica….) che rendano più “pesante” lo smaltimento dei farmaci.
Chiudo con un consiglio: perchè non eseguire tests di laboratorio per capire bene quale sia l’allergene che provoca la dermatite?

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Arrighi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: