relazione : RAPPORTARSI CON IL CANE parte seconda

Abbiamo già sottolineato quanto sia importante, per comprendere i cani, considerare il fatto che sono mammiferi sociali.

Senza nulla togliere a uccelli, pesci, rettili e ai loro estimatori, i mammiferi, di cui facciamo parte, sono per molti aspetti vicini all’uomo e, in particolare, alcune specie sociali presentano aspetti che li rendono molto adatti a convivere con l’uomo.

Il cane, in particolare, ha risvolti comportamentali che lo portano ad essere estremamente adatto a vivere con noi: ció é dovuto in parte alle caratteristiche del lupo, da cui, come abbiamo visto, discende, e in parte alla selezione operata dall’uomo che lo ha modellato per renderlo ancora piú vicino a sé.

I mammiferi sociali hanno in comune una caratteristica molto cara all’uomo: la vita imperniata sui rapporti con gli altri membri del branco.

Anche fra gli uccelli, i pesci, i rettili esistono relazioni fra gli esemplari ma non con la complessitá presente nei mammiferi.

Uomo e cane amano la vita di branco, cercano la compagnia dei loro simili e con grande piacere si attraggono a vicenda (anche se ci sono molte eccezioni sia da una parte che dall’altra: uomini che non amano i cani e viceversa).

E’ fondamentale sottolineare che nessun altro animale ricerca cosí intensamente la compagnia dell’uomo e questi con nessun altro ha instaurato un rapporto di cosi grande complicitá.

Quindi uomo e cane amano la vita sociale e si trovano molto bene insieme.

Ma come in tutte le comunità sono necessarie le regole perché senza di esse c’é il rischio che si creino confusione e incomprensioni.

Le regole servono soprattutto per gli individui che danno piú problemi, mentre altri possiedono una capacità innata di comportarsi nel modo giusto e ció vale sia per gli uomini che per i cani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: