relazione: MERAVIGLIOSAMENTE FOLLE

Ho sempre desiderato un golden. Mi piacciono i cani frangiosi. Finché nel 2009 è arrivata lei. La nostra avventura è iniziata nel 2010 quando ho iniziato il corso di primo livello GT. Il mio interesse era professionale, lavoro con i cani e volevo approffondire le mie conoscenze. Non avevo pensieri riguardo ad Agata, lei in albergo ci viene, in macchina sta, con gli altri cani non da problemi, con le persone è un angelo…che problemi avrei potuto avere? (IO)…

Finchè non ci siamo schiantate nella realtà dell’apprendimento. Un disastro. Poco propositiva, poco collaborativa, distrutta da ogni insuccesso. E le certezze che vacillano. E scoprire che il mio cane è così bravo perché non osa chiedere, non osa dire cosa vuole, cosa gli piace e cosa no. Un cane invisibile, chiuso in una bella scatola che non mi ero mai preoccupata di aprire. Perché la scatola era bella, e spesso tanto basta.

Così ho cominciato a vederla con occhi diversi, ad ascoltare richieste anche minime, a farle capire che poteva chiedere, e che c’era chi la ascoltava. Abbiamo smesso con l’agility, un mio sogno fin da bimba, perché era chiaro che la schifava (perché non l’ho ascoltata prima?), abbiamo continuato a lavorare in apprendimento, ma secondo le sue esigenze, abbiamo smesso di incontrare cani che non le piacevano davvero. E pazienza se sei il cane di un educatore non fai proprio ma proprio niente.
Ci siamo dedicate alla sua di passione… passeggiate in libertà in campagna ad inseguire piste di selvatico. Però ha iniziato ad essere meno “brava”, a “obbedire” sempre meno al richiamo, finché…inseguendo un capriolo si è persa per 5 ore in un bosco innevato.
A quel punto ho capito che avevamo un altro problema. Che quello che le piace lo devo fare con lei, per essere un noi. E sulla nostra strada abbiamo trovato Marco Martini. La LUCE…oltre che le quaglie.

La prima volta che abbiamo cacciato una quaglia assieme, le ho visto una luce negli occhi mai vista prima. Sembrava mi stesse dicendo ”Beh, ci hai messo 5 anni, ma alla fine l’hai capito cosa si fa per divertirsi assieme”.
Unite come quel giorno non lo eravamo state mai, la sua prima quaglia se l’è marcata a più non posso, poi me l’ha portata e me l’ha lasciata… avevamo chiuso il cerchio. Lei mi aveva dichiarato che cosa le piaceva fare, e anche che era stata felice di averlo potuto finalmente fare CON me.
Quegli occhi…gioia pura.
Le quaglie sono state il momento che ha messo tutto assieme: il lavoro in apprendimento, la tutela, la collaborazione e finalmente, la complicità, in qualcosa che ama fare lei.

Da quel giorno non è stata davvero più la stessa, il coperchio di quella scatola (o gabbia) è saltato via del tutto e ne sta uscendo una cane MERAVIGLIOSAMENTE FOLLE.
Sempre buono, dolce, confidente, sociale, ma finalmente consapevole che può osare e che io sono con lei. Che se chiede viene ascoltata. E che siamo un gruppo. E sa che sono enormemente orgogliosa di lei, anche se è il cane di un educatore e non fa nulla.

Niente agility, niente obbedienza, niente acqua, niente classi.

Sono orgogliosa di lei, perchè si è messa in gioco
Perchè ha avuto il coraggio di imparare a nuotare, lei che era terrorizzata dall’acqua
Perché se vuole qualcosa lo viene a chiedere con convinzione, e non aspetta in silenzio
Perchè mi ha rubato la pizza dal piatto, lei che non osava chiedere il nostro cibo
Perchè è uscita dal guscio di cane bravo e buono, distruggendo tutte le mie aspettative, e so che per lei è stato un lavorone.

Avevo un cane bravo, adesso ho una cane davvero meravigliosamente folle! ed è mille volte più bello.

Lascia un commento

