veterinario: Acquisto di un cucciolo malato: come comportarsi

La nostra amica Francesca ha avuto un problema dopo l’acquisto del suo cane: purtroppo è risultato malato e la foto che ha visionato della cucciolata non era originale. Come ci si deve comportare in questi casi? Ce lo spiega la nostraesperta legale, l’avv. Lina Musumarra.

Gentile Avvocato,
lo scorso 1 giugno, mi è stato consegnato da allevatore di comprovata esperienza, contattato dopo aver cercato nell’elenco degli allevatori Enci un cucciolo di Carlino.
Prima il cagnolino è stato colpito da Coccidiosi, adesso ho scoperto che ha pure la rogna dermodettica. Ho già provveduto a scrivere una raccomandata all’allevatore che ovviamente latita. Nella lettera inviata denuncio anche il fatto che, nel richieder il cucciolo, lui mi ha allegato una fotografia della cucciolata falsa.
Spostandola da un dispositivo informatico ad un altro, mi sono resa conto che la foto è datata 16 febbraio 2012. Io ho preso contatti con lo stesso allevatore i primi dello scorso aprile. Le chiedo se ci sono gli estremi per una causa civile. La ringrazio per l’attenzione che potrò prestarmi.
PS: Il cane ovviamente è già sotto cura. Vorrei solo far sì che al soggetto in questione potesse essere vietato di vendere cani la cui provenienza è quantomeno dubbia.

Grazie per i consigli

Francesca

Gentile Francesca,
ritengo che dai fatti esposti nella lettera ci siano gli estremi sia per una causa civile, sia, in alternativa, per una denuncia-querela per il reato di truffa, che deve essere presentata alle Forze dell’Ordine (Polizia o Carabinieri) o presso laProcura della Repubblica competente territorialmente entro tre mesi decorrenti dalla scoperta del fatto illecito.

Saluti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: