Cani in auto: ecco le regole per evitare le multe

Il Codice della Strada ha pensato anche al trasporto degli animali domestici dedicando al tema l’articolo 169 (Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore).Il Codice vieta il trasporto di animali domestici in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida ..
Possiamo quindi trasportare un singolo animale senza gabbia e senza rete ma facendo molta attenzione che non costituisca impedimento per il conducente.
È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri ..
Un altro sistema è l’imbracatura per la cintura di sicurezza: si attacca in 3 punti del sedile, si slaccia in un unico gesto e si può agganciare all’anello del guinzaglio.
Per le infrazioni la sanzione va da un minimo di 68,25 a un massimo di 275,10 euro, a cui si aggiunge la sottrazione di 1 punto dalla patente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: