comportamento: Aggressività interspecifica: di cosa si tratta?

Stefania ci scrive del suo cane Merlino e di come manifesti una certa aggressività nei confronti degli altri cani: da cosa può dipendere questa forma di aggressività interspecifica? Ce lo spiega la nostra esperta Irene Cassi.

Gentile dottoressa,
il mio cane Merlino abbaia agli altri cani ma non a tutti indistintamente. Ho notato che abbaia a quelli grossi o a quelli che non lo “considerano”. Ha la sindrome del “figlio unico” :-)?
La cosa mi dispiace molto perchè è un cagnolino buonissimo, è un incrocio tra una barboncina toy e un maltese.

Grazie per la sua gentilezza

Stefania

Carsissima Stefania,

Merlino manifesta aggressività intraspecifica. L’aggressività tra cani dello stesso sesso (maschio/maschio; femina/femmina) è frequente, ed in questi casi risolvibile con castrazione effettuata precocemente. Molti cani invece manifestano aggressività per tutti i cani indipendentemente dal sesso, perché non sono stati fatti socializzare.

Tuttavia tu hai notato che il tuo amico peloso mostra questo atteggiamento non per tutti e non solo verso quelli del suo stesso sesso, ma solo per taluni. Questo suo atteggiamento potrebbe essere correlata alla sua posizione sociale.Merlino potrebbe percepire qualsiasi altro cane che incontra come una sfida, indipendentemente dal fatto che l’altro cane manifesti qualche minaccia o sfida. Tuttavia è fondamentale che tu vada dal veterinario comportamentalista per una visita. Solo tramite una visita attenta è possibile stabilire l’eziologia del problema ed intervenire con la terapia più appropriata.

Cari saluti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: