POSSESSIVITA’, IO DIREI AGGRESSIVITA’

Buongiorno, Vi scrivo x un parere! Io e il mio ragazzo abbiamo nella nostra vita adottato 3 cani, con nessuno abbiamo mai avuto seri problemi, tranne i classici problemi che hanno i cani da canile, inizialmente paura a farsi avvicinare, paura di alcuni oggetti come la scopa..ecc. tutte fobie superate +o- con gli anni passati in famiglia. Da 2 mesi abbiamo adottato questa volta da un privato, un Bassett Hound, di quasi 2 anni.

I padroni ci hanno parlato di possessività, in realtà è possessivo solo su certe cose, pezzi di carta e bikkieri di carta. Oggetti ke se ha in bocca non vuole ke gli si prendano: con i giochi invece nessun problema. Con gli altri cani, nemmeno.
Il problema grosso si presenta con l’essere umano: in giro nessuno può avvicinarsi perché il suo istinto è mordere, con i nostri amici e parenti ha provato+di una volta a mordere(e alcune volte ci è riuscito), quando arriva una persona mai vista lui prima parte contro e poi morde. Vi è mai capitato che un cane docile come il Bassett Hound, di indole giocherellone, abbia questi problemi? Ma sarà forse stato picchiato? Cambierà mai?
Ah, dimenticavo, se si tiene x il collare con la mano, magari x far si che non sporchi chi entra, oppure x non farlo uscire dal cancello, lui gli rigira subito.. anche se si tiene gli altri cani dal collare, lui viene lì e ringhia contro.
grazie per i consigli che mi darete.

Martina (Profita)

p.s. abbiamo già contattato un comportamentista, ma senza risultati (far capire ki è il capo branco, l’ha capito)

Cara Martina,
capisco la tua preoccupazione e il disagio che stai vivendo. La razza di un cane, purtroppo, determina il temperamento di un cane, ma non il suo carattere che è totalmente influenzato dalle esperienze sociali ed ambientali. Ciò che ha vissuto e subito il tuo cane non possiamo saperlo, ma si potrebbero fare delle ipotesi. A prescindere da esse, posso consigliarti, innanzitutto, di “barattare” ogni oggetto che il tuo pet non vuole cedere con qualcosa di più interessante quale cibo, giochi vari ed altro. Per quanto riguarda la sua aggressività incontrollata, può ottenere qualche risultato con l’utilizzo di prodotti a base di feromoni, privi di controindicazioni ed anallergici, quali il DAP collier. Inoltre, puoi somministrare 2 capsule al giorno di Zylkene 225 mg, altro prodotto privo di controindicazioni. Entrambi questi prodotti avranno l’effetto di rendere più tranquillo il cane. Mi raccomando di premiare il cane con cibo, carezze e voce calma e serena solo se è tranquillo. Tutto ciò non deve escludere la visita di un collega, esperto in comportamento, che potrà seguire in modo più adeguato il caso.

A presto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: