comportamento: la smetti di rubare cibo !?

E’ una cosa che può dare fastidio alle persone che vengono a trovarci e che comunque può risultare antigienica, nella misura in cui con le zampe può toccare il cibo o mettere il muso nei piatti… nel cane questo comportamento è una vera seccatura e può avere conseguenze anche gravi : dal rischio di avvelenamento all’obesità, alla più semplice impossibiltà di condividere con lui gli spazi durante i pasti famigliari…
non è salutare mangiare gli avanzi o comunque il cibo degli umani, perché il loro apparato digerente è diverso dal nostro..
Per evitare il problema, la cosa migliore è una giusta educazione fin dai primissimi tempi del suo ingresso in famiglia: cerchiamo di resistere al suo sguardo da questuante e non offriamogli mai cibo dalla tavola( piuttosto mettiamoglielo nella ciotola) e , sopratutto, abituiamo il cane al comando .. Oppure non ti riconosce come capobranco, per cui fa quello che gli pare.
Il cane elemosina cibo per vari motivi; magari non gli dai abbastanza cibo durante la giornata, in questo caso rivedi le dosi.
Può elemosinare cibo anche per semplice golosità. In tutti i casi in cui ti chiede il cibo, tu ignoralo, fai finta che non ci sia nella stanza.
Nel caso in cui salti sul tavolo o sulla cucina per rubare il cibo, potresti semplicemente inibirlo dalla stanza premiandolo quando si calma.
Cerchiamo di non provocarlo con la nostra distrazione: anche il cane più obbediente potrebbe non resistere a un arrosto profumato lasciato incustodito!

Un altro modo per scoraggiare il cane dal rubare cibo, è quello di associare questo ad un suono fastidioso per il cane, per esempio attaccando al bocconcino delle lattine che facciano rumore una volta cadute a terra.

La cosa importante è non sgridare il cane, perché non capirebbe, ma educarlo in maniera calma e decisa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: