comportamento: energia e assertività

Molte delle razze che noi consideriamo semplicemente da guardia o da compagnia, hanno in realtà inclinazioni innate ben precise, dovute alla loro memoria di razza.
Pensiamo al segugio e al suo gusto per la caccia, oppure al cane da pastore conduttore e al suo desiderio di governare un gregge. Molti cani che vivono in appartamento o in un modesto giardino, sono quindi costretti a trattenere la loro naturale energia, e non bisogna quindi stupirsi troppo se alla fine manifestano un iperattività distruttiva o, peggio, un aggressività esagerata..
Se vogliamo che Fido sia ben disposto a comprendere quello che vogliamo insegnarli e che mantenga un comportamento equilibrato, per prima cosa dobbiamo fare in modo che possa scaricare tutta l’energia accumulata e repressa: facciamolo correre e giocare e , se ha un bel carattere abbastanza socievole, permettiamogli di divertirsi e scatenarsi con altri cani..
A questo punto tocca a noi. E’ il momento di diventare per lui un leader (capobranco) credibile e assertivo, altrimenti capirà subito se un comando è dato in modo poco deciso e titubante e non ci obbedirà. Dobbiamo essere noi consapevoli che quel che stiamo facendo è una cosa utile e giusta per noi e per gli altri..
Con il giusto tono di voce e il linguaggio corporeo adeguato, cerhiamo di comunicare al nostro cucciolo cosa precisamente ci aspettiamo da lui. “SEDUTO!” “VIENI!” “TERRA!” : qualunque sia la richiesta, ciò che fà la differenza è il modo in cui la impartiamo e la convinzione che riusciremo a farci obbedire .. buona giornataaaa❤

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: