comportamento: due cani possono convivere ed essere felici !? .. <3

Non esiste una risposta unica e definitiva: dipende dal carattere dei cani ( più o meno dominante, socievole, tranquillo ecc.. )
Può succedere che i due non si accettino per nulla o, al contrario, che dopo un primo periodo di diffidenza riescano a convivere senza problemi. L’importante – come al solito – è usare il buon senso. Se un nuovo cane è introdotto in una famiglia dove già da tempo ne vive uno con uno status e delle abitudini acquisite, in un primo tempo il giovane accetterà senza problemi la supremazia dell’adulto, ma quando crescerà potrà tentare di mettere in discussione i ruoli e a quel punto ogni occasione sarà buona per litigare.
Se i cani fossere liberi in natura, la questione si risolverebbe con la prevalenza dell’uno o dell’altro. Quando invece sono in casa, spesso noi tendiamo a punire il cane dominante rendendo confusa la situazione gerarchica, e così facendo creiamo le condizioni per gli altri scontri ancora più violenti.
Per evitare situazioni di ostilità e rivalità, se proprio vogliamo un altro cane, scegliamolo sempre di sesso opposto a quello che già abbiamo e all’inizio seguiamoli molto da vicino, cercando di evitare situazioni critiche ( per esempio non facciamoli mangiare insieme) finchè non si saranno completamente accettati.
Cerchiamo di mantenere un comportamento leale e corretto: l’arrivo di un nuovo animale ci renderà probabilmente entusiasti e tenderemo a dedicargli molto tempo, anche perchè vorremo conoscerlo meglio. Bisognaperò sforzarsi di non diminuire le attenzioni per il primo venuto, mantenendo le sue abitudini invariate: posizione della cuccia , orari della pappa, passeggiate, coccole , ecc.. Solo così non sentirà minacciato il suo mondo dall’intruso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: